Ambito disciplinare

Scienze politiche e sociali.

Indirizzo

Strada Maggiore 45 Bologna 40125 BO

  • Red Marker
    44.491340 11.353965 Strada Maggiore 45 Bologna 40125 BO

Contatti

ORARI

Lunedì 9:00-19:00
Martedì 9:00-19:00
Mercoledì 9:00-19:00
Giovedì 9:00-19:00
Venerdì 9:00-19:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Servizi

Posti lettura: 42
Terminali al pubblico: 1
Ricerca bibliografica in linea: SI
Fotocopie: NO
Metri quadri Biblioteca: 756
Supporti: CdRom MicroFiches MicroFilm

Note storiche

Il primissimo nucleo bibliografico dell'attuale biblioteca viene costituito con la nascita nel 1964 della Facoltà di Scienze Politiche. Questo primo corpus bibliografico viene "ospitato" dalla Biblioteca Giuridica "A. Cicu", e nella metà degli anni '70 sarà trasferito a Palazzo Hercolani per dar vita alla biblioteca dell'allora Istituto Storico Politico. Nei primi anni '80, dopo la riforma sull'autonomia dell'Università, l'Istituto cambia denominazione in Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia, denominazione associata anche alla biblioteca. Nell'ottobre del 2012, in attuazione della cosiddetta Riforma Gelmini, il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia e il Dipartimento di Scienza della politica danno vita ad un unico dipartimento che acquisisce la denominazione di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Contestualmente si avviano i primi servizi integrati tra le due biblioteche. Tale processo si conclude nel Luglio del 2017 con la fusione dei patrimoni delle due biblioteche e nel novembre 2018 viene ufficialmente inaugurata la nuova biblioteca dedicata a Nicola Matteucci. Il patrimonio della biblioteca rispecchia gli ambiti disciplinari che si sono avvicendati in questi anni. Nuclei bibliografici molto consistenti sono relativi all'ambito della scienza politica, della teoria politica, dello storico e del diritto costituzionale. A questi si sono aggiunti importanti raccolte di sociologia, organizzazione e sistema politico.

Consultazione e prestito

Il prestito è disponibile per docenti ricercatori laureandi studenti della Scuola studenti dell'Università esterni

La consultazione è disponibile per docenti ricercatori laureandi studenti della Scuola studenti dell'Università esterni

Condizioni Fornitura dei Documenti/ILL/Condizioni del Prestito

Le biblioteche e i centri di documentazione possono inviare le richieste di ILL e DD tramite Nilde e, in alternativa, tramite e-mail. Il prestito ha la durata di 30 giorni ed è rinnovabile. E' gradita la reciprocità del servizio.

REGOLAMENTO

La biblioteca di Scienze politiche e sociali "Nicola Matteucci" ha sede presso Palazzo Hercolani in Strada Maggiore 45. Per usufruire dei servizi di biblioteca è necessario essere registrati come utenti presentando un documento di identità. La durata del prestito è di 30 giorni. Possono essere presi a prestito 6 libri di cui massimo 3 testi d'esame (collocazione LT). I prestiti sono rinnovabili una sola volta per 30 giorni se non prenotati da altri utenti. Le richieste di prestito e di proroga possono essere fatte anche autonomamente attraverso i servizi OPAC con le proprie credenziali Unibo. Le riviste e le opere escluse dal prestito possono essere consultate in loco. Il servizio di prestito interbibliotecario è riservato alla comunità scientifica afferente a qualsiasi titolo al Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Per richiedere un prestito interbibliotecario è necessario inviare una mail a: arpac.bibliotecamatteucci-illdd@unibo.it. Il personale è a disposizione di tutti gli utenti per ricerche bibliografiche durante l'orario di apertura o scrivendo per un appuntamento a arpac.bibliotecamatteucci@unibo.it.