Complete Dictionary of Scientific Biography

Edizione in formato elettronico dei 26 volumi del Dictionary of Scientific Biography e del New Dictionary of Scientific Biography, imponente opera di reference che contiene le biografie di matematici e scienziati di tutti i paesi del mondo e di tutte le epoche.

Database of Latin Dictionaries (DLD)

Base dati che mira a raccogliere i più importanti dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali. Tre le tipologie di dizionari offerti: strumenti di ausilio alla traduzione, semantici e etimologici, storici etc.

Dictionary of Medieval Latin from British Sources

versione digitale dell'omonima opera a stampa in 17 volumi completata nel 2013; progetto della British Academy all'Università di Oxford che rappresenta il più esaustivo studio del latino nella Gran Bretagna medievale.

Dictionnaire d'histoire et de géographie ecclésiastiques (DHGE)

Dizionario enciclopedico sulla storia della chiesa che digitalizza i 30 volumi della versione cartacea e comprende oltre 7000 articoli.

Dizionari Zanichelli

I dizionari Zanichelli sono acquisiti in cooperazione fra la "Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione", la Biblioteca 'Ezio Raimondi' del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, per lo Zingarelli, e l'Area Biblioteche e Servizi allo Studio (ABIS). Accessi simultanei consentiti: Grande dizionario di Spagnolo 12; Ragazzini 12; Boch 7; Nuovo dizionario di Tedesco 7; Kovalev 4; Lo Zingarelli 4.

Dizionario biografico degli italiani - Treccani

Grande Dizionario Tecnico Inglese - Nuovo Marolli

Dizionario tecnico bilingue (inglese-italiano e italiano-inglese). Nella nuova edizione, aggiornata alle recenti conoscenze scientifiche e tecnologiche, accanto alla terminologia di discipline classiche quali la meccanica, la chimica e la scienza delle costruzioni, si trovano lemmi attestati nel campo informatico, delle telecomunicazioni, dell'energia nonché della qualità e della sicurezza aziendali.

Oxford Dictionary of National Biography

Edizione in formato elettronico del dizionario biografico inglese Dictionary of National Biography, pubblicato a stampa in 60 volumi. Contiene oltre 55.000 biografie di uomini e donne che hanno influito su qualsiasi ambito della storia britannica, dalle origini alla fine dell'anno 2000.

Oxford English Dictionary (OED)

Dizionario della lingua inglese, corrispondente ai 20 volumi a stampa pubblicati nel 1989, ma revisionato tenendo conto della rapida evoluzione della lingua inglese e degli studi linguistici più recente.

Oxford Language Dictionaries Online (OLDO)

Accesso online, in un'unica piattaforma integrata, ai dizionari bilingue di Oxford University Press: inglese/italiano, inglese/francese, inglese/tedesco, inglese/spagnolo, inglese/cinese, inglese/russo, inglese/arabo, inglese/portoghese. Il sito mette inoltre a disposizione anche tools specifici di risorse: materiali didattici, modelli di documenti, lettere, messaggi di posta elettronica, CV, etc.

Oxford Music Online

Oxford Music Online è un portale che consente l'accesso integrato a diverse risorse di reference di argomento musicale. Tra queste spicca il ''Grove music online'', la principale opera di reference musicale e musicologico in ambito internazionale, prodotto della musicologia angloamericana con contributi di specialisti di ogni parte del mondo. Essa contiene oltre 50.000 voci che cumulano quelle delle edizioni cartacee di ''The New Grove Dictionary of Music and Musicians'', 2. ed. (2001), ''The New Grove Dictionary of Opera'', (1992) e ''The New Grove Dictionary of Jazz'', 2. ed. (2002). L'opera è soggetta ad un regolare programma di revisione e aggiornamento degli articoli. I contenuti includono illustrazioni, esempi musicali ed esempi sonori. Accanto alla ricerca o browsing delle voci enciclopediche è possibile la ricerca selettiva all'interno di biografie, bibliografie, catalogo delle composizioni musicali, autori delle voci, nonchè la ricerca full-text con funzionalità avanzate. Accanto al ''Grove music'' troviamo ''The Oxford Dictionary of Music'', 2. ed.(2006) e ''The Oxford Companion to Music'' (2002), due opere analoghe ma di copertura assai meno ampia e destinate ad un pubblico di non specialisti e studenti, utili a tutti per un'informazione più essenziale e concisa.

Oxford Reference Online (Premium Collection)

Portale interdisciplinare con accesso a oltre 370 opere di consultazione disciplinari e interidisciplinari pubblicate da Oxford University Press: dizionari, guide, raccolte di citazioni, cronologie, mappe, illustrazioni etc.

Usito

Dizionario di lingua francese generale che descrive sia il francese di riferimento europeo che il francese in uso in Québec e in Nord-America. Sviluppato dal gruppo di ricerca Franqus dell'Università di Sherbrooke, Usito si rivolge a tutti francofoni e francofili interessati a una descrizione ampia della lingua francese. La prima volta che si accede alla risorsa è necessario profilarsi per ottenere le credenziali di accesso. Prima di accedere al form di iscrizione è richiesta l'indicazione di un'e-mail (adresse de courriel) per verificare che non sia già presente un account.