Le regole del DPCM sono valide fino al 5 marzo 2021, quelle del DPCM del 2 marzo sono valide fino al 6 aprile 2021, salvo ulteriori aggiornamenti in ragione dell'evoluzione della situazione.

Le disposizioni dell'Ordinanza regionale del 26 febbraio si applicano dal 27 febbraio e sono efficaci fino al 14 marzo 2021; le disposizioni dell'Ordinanza regionale del 3 marzo si applicano dal 4 marzo e sono efficaci fino al 21 marzo 2021.

I servizi bibliotecari sono individuati dall'Ateneo come attività indifferibili a supporto delle finalità didattiche, di ricerca e relative al diritto allo studio.

Dal lunedì al venerdì

Sono attivi tutti i servizi, sia per l'utenza dell'Ateneo sia per quella esterna (per quest'ultima a partire dal 15 febbraio), salvo che la Regione non entri in zona rossa o non vengano introdotte ulteriori restrizioni.

Se la Regione entra in zona rossa i servizi agli utenti esterni vengono sospesi. 

A seguito dell'Ordinanza regionale del 26 febbraio 2021 e successive le biblioteche universitarie restano aperte esclusivamente per i propri utenti interni (studenti, docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, personale T-A). I servizi per gli utenti esterni all'Ateneo sono sospesi dal 27 febbraio al 21 marzo 2021I servizi per gli utenti interni possono subire riduzioni di orario o ulteriori restrizioni. 

I prestiti erogati agli utenti esterni si considerano rinnovati per tutto il periodo di esclusione dai servizi in sede, non vengono quindi applicate loro le sanzioni per i ritardi nelle restituzioni fino alla riapertura del servizio.

I servizi in sede chiudono di norma al massimo alle 19.00. Gli orari possono subire riduzioni o variazioni, anche per adeguarsi a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.

Sabato

Il sabato restano attivi esclusivamente i servizi indirizzati all'utenza dell'Ateneo di Bologna, secondo le seguenti modalità:

  • consultazione, prestito e restituzione dei documenti per la ricerca indirizzati a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi e personale T-A
  • consultazione, prestito e restituzione dei documenti per la preparazione della tesi indirizzati ai tesisti
  • consultazione, prestito e restituzione dei documenti per la preparazione degli esami di profitto indirizzati agli studenti.

Domenica

Le biblioteche restano chiuse.

Modalità di erogazione dei servizi

    Prima dell'accesso alle biblioteche è obbligatoria la registrazione tramite QR Code o registro, e l'utilizzo del gel idroalcolico per la pulizia delle mani.

    • Prestito e restituzione dei documenti
      I servizi di prestito e restituzione vengono forniti all'utenza dell'Ateneo secondo le attuali modalità, agli utenti esterni previo appuntamento da effettuarsi mediante app o sito Affluences. Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche.
    • Richiesta e rinnovo di prestito
      La richiesta di prestito e l'eventuale rinnovo avvengono esclusivamente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).
    • Consultazione e lettura in sede
      I servizi di consultazione e lettura in sede sono garantiti negli spazi e con le modalità atte a garantire sicurezza e distanziamento interpersonale.
      Tali servizi sono su appuntamento per tutti gli utenti, da effettuarsi mediante app o sito Affluences. Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche

     

    L’app Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

    Per chi preferisce non installare l'app, il sito di Affluences consente di cercare la biblioteca o la sala studio di proprio interesse, e accedere ugualmente ai servizi e alle informazioni della app.

    Sono disponibili ulteriori informazioni su Affluences.

     

    Inserito il 29/01/2021