• Aula virtuale su piattaforma Teams

27 MAGGIO 2021

Aula virtuale su piattaforma Teams

Finalità dell'iniziativa

Il corso di carattere teorico-pratico, è finalizzato alla presentazione del servizio AlmaDL: AMSLaurea.

La formazione è finalizzata alla presentazione del servizio integrato con l’applicazione Studenti Online e dell’implementazione del flusso fra i due servizi.

Obiettivi di apprendimento

L’Ateneo ha dematerializzato l’iter relativo alla laurea dalla domanda fino alla consegna della tesi. La tesi in formato digitale consegnata dallo studente attraverso SOL (StudentiOn-line) è destinata alla sola conservazione in PARER, Polo archivistico regionale, e non è in alcun modo accessibile.

AMSLaurea valorizza le tesi dei Corsi di Studio aderenti, pubblicandole nel rispetto delle autorizzazioni legali (livello di accesso e licenza di distribuzione).

Il corso è occasione per i partecipanti di essere informati con chiarezza sulle procedure di consegna ad oggi valide per il conseguimento dei titoli.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• avere il quadro del flusso di consegna degli elaborati di Laurea
  • conoscere le finalità e le potenzialità dei servizio
  • analizzare le criticità relative al flusso integrato SOL/AMSLaurea
  • collaborare con le segreterie studenti
  • fornire informazioni ai docenti e agli studenti
  • promuovere l’attivazione del servizio AMSLaurea presso i CdS di riferimento
  • conoscere le Creative Commons associate alle tesi di laurea
  • acquisire competenze basilari di Diritto d’autore

Destinatari

Il corso è destinato ai colleghi bibliotecari che hanno intenzione di conoscere il servizio e attivarlo per i CdS afferenti alla propria biblioteca e a colleghi coinvolti nell’erogazione del servizio nelle strutture già attive, a copertura di eventuali turnover, oltre che ai colleghi delle segreterie studenti coinvolte. E’ prevista la partecipazione di n. 30 persone circa.

Giovedì 27 maggio 2021, ore 9:00-12:00 - Aula virtuale su piattaforma Teams

9:00-11:00      Roberta Lauriola (ABIS - AlmaDL)

• Dematerializzazione delle tesi in Ateneo
  • Flusso consegna tesi e disseminazione StudentiOnLine/AMS Laurea
  • Gestione della tesi pre e post discussione
  • Esame ruoli: studente laureando, docente relatore, validatore
  • Adesione al servizio AMS Laurea per la valorizzazione delle tesi
  • Promozione del servizio attraverso i canali del CdS e del Portale UniBo
  • AMS Dottorato: brevi cenni al servizio

11:00-12:00    Rosa Peluso (ABIS - Ufficio Supporto amministrativo contabile per le biblioteche)

• Brevi cenni al diritto d’autore: in cosa consistono i diritti d’autore: diritti morali e diritti patrimoniali; titolarità dei diritti sulle tesi di laurea; utilizzo di materiali di terzi; pubblicazione della tesi di laurea.
  • Conoscere le Creative Commons: in cosa consistono le licenze CC: il Commons Deed, il Legal Code e il CC REL; gli schemi tipo di licenza; le licenze associate alle tesi di laurea

Iscrizioni

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate alla casella  da parte dei Responsabili delle biblioteche di Ateneo, che individuano i destinatari della formazione specifica, entro il 20 maggio 2021