• Aula virtuale su piattaforma Teams

10 GIUGNO 2021

Aula virtuale su piattaforma Teams

Finalità dell'iniziativa

Formazione e aggiornamento su banche dati specifiche per l’ambito disciplinare medico, destinata a bibliotecari formatori e bibliotecari addetti al servizio di orientamento e assistenza bibliografica, in particolare presso le Biblioteche di riferimento per i Corsi della Scuola di Medicina attivi nei diversi Campus.

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’iniziativa i partecipanti avranno acquisito una maggiore conoscenza delle risorse documentarie proprie dell’ambito disciplinare medico, finalizzata alla corretta formazione e informazione degli utenti di area medica.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge ai bibliotecari formatori del progetto ‘Information Literacy’, e ai bibliotecari formatori e addetti al reference nelle Biblioteche di riferimento per i Corsi della Scuola di Medicina.

Giovedì 10 giugno 2021, ore 9:30-13:30 - Aula virtuale su piattaforma Team

• Introduzione - Prof. Franco Trevisani, Professore ordinario di Medicina Interna, direttore della Scuola di Specializzazione Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico e Direttore dell’U.O. di Semeiotica Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna
  • Banche dati in ambito biomedico: Pubmed e Cinahl (Claudia Cavicchi, Simonetta Righi – Biblioteca di Medicina)
  • Risorse per la medicina basata sull’evidenza: Cochrane Library e Uptodate (Claudia Cavicchi, Simonetta Righi – Biblioteca di Medicina