• Aula Filopanti - Viale Filopanti, 5 – Bologna (piano terra)
    44.4974198342 11.3565373421

29 OTTOBRE 2019

Aula Filopanti - Viale Filopanti, 5 – Bologna (piano terra)

Finalità dell'iniziativa

L’iniziativa è finalizzata ad allineare le conoscenze dei bibliotecari circa l’organizzazione del Sistema Bibliotecario d’Ateneo e le strutture ad esso correlate tramite la presentazione del caso specifico della Biblioteca del Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - Representación en la República Argentina.

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’iniziativa i partecipanti potranno meglio comprendere l’organizzazione attuale del sistema bibliotecario e le modalità di correlazione di altre realtà come quella della Biblioteca del Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - Representación en la República Argentina. Potranno inoltre conoscere le modalità di erogazione dei servizi nella sede Unibo di Buenos Aires ed eventualmente supportare lo staff in loco.

Il seminario è destinato a:

- responsabili e viceresponsabili di biblioteca e di unità

- bibliotecari/e coinvolti/e nella collaborazione con la Biblioteca del Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - Representación en la República Argentina

- tutti i colleghi e colleghe presenti nelle biblioteche che desiderano aggiornarsi sull'organizzazione dello SBA

Metodologie e metodi formativi

Gli argomenti del seminario verranno trattati attraverso presentazione frontale interattiva (domande, chiarimenti, curiosità)

Programma del Corso

10.00-11.00 - Serafina Spinelli: "Lo SBA: sistema, biblioteche e servizi"

11.00-12.00 - Veronica Stanco (FAM): "La Representación en la República Argentina del Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: nascita, storia, attuale organizzazione interna ed erogazione di servizi"

12.00-13.00 - Enrica Zani: "Il progetto di recupero di parte delle attività della Biblioteca dell'Università di Bologna Representación en la República Argentina e delle sue correlazioni col Sistema Bibliotecario di Ateneo. Preambolo, genesi, elaborazione, primi risultati"

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail ad , indirizzata in copia conoscenza anche al proprio responsabile.