• Aula E, Palazzina A (secondo piano), Complesso Belmeloro, Via B. Andreatta, 14
    44.4948755 11.3565881

19 GIUGNO 2018

Aula E, Palazzina A (secondo piano), Complesso Belmeloro, Via B. Andreatta, 14
dalle 9:30 alle 13:30

Finalità dell'iniziativa

Il corso è finalizzato all'illustrazione delle collezioni digitali e dei servizi AlmaRE a supporto delle attività di ricerca e didattica dell'Ateneo.
Il corso si focalizzerà inoltre sul Discovery tool di Ateneo in quanto, dopo la formazione di base erogata nell'autunno 2017, è necessario approfondire la conoscenza delle funzionalità dello strumento e delle ragioni che hanno orientato le scelte di personalizzazione, affinché sia i bibliotecari che gli utenti possano sfruttarne al massimo le potenzialità.

Obiettivi di apprendimento

Il percorso formativo prevede un'introduzione sulle collezioni e i servizi di AlmaRE e l'approfondimento di uno di questi, ovvero il Discovery tool di Ateneo.

Al termine della formazione i bibliotecari saranno in grado di:

  • conoscere le collezioni digitali e i servizi AlmaRE
  • supportare e orientare gli utenti delle biblioteche nell'uso dei servizi e delle collezioni
  • approfondire i contenuti e le funzionalità del Discovery in modo da orientare gli utenti all'utilizzo ottimale di questo strumento.

Destinatari

Responsabili gestionali di biblioteca, vice responsabili, colleghi che si occupano del reference, della formazione degli utenti e, in generale, dei servizi basati sulla conoscenza di risorse digitali acquisite dall’Ateneo

Metodologie e metodi formativi

Sessione di 4 ore in presenza con esemplificazioni pratiche.

Programma:

9.30-10.30 - Benedetta Riciputi: “Modalità di accesso alle collezioni AlmaRE: liste, repertori e cataloghi; accessi Campus, EZproxy con estensioni, Tatooweb”

10.30-11.30 - Benedetta Riciputi: “Collezioni AlmaRE: periodici elettronici, banche dati, collezioni di e-book”

11.30-12.30 - Enrica Zani: “AlmaStart Discovery tool: personalizzazione, copertura e restituzione delle collezioni AlmaRE e AlmaDL

12.30-13.30 - Maura Quaquarelli: "AlmaStart Discovery tool: Personalizzazione e settaggi di plaquard e widget, copertura e restituzione dei cataloghi ACNP e  SOL