Il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta cercando nuovi canali per mantenere i servizi offerti agli utenti dell'Ateneo, pur avendo una minor disponibilità economica e un'offerta potenziale di risorse documentarie sempre più costose.   In quest'ottica si inserisce il Progetto BiblioSpot: si tratta di una proposta di integrazione tra spazi universitari e comunicazione pubblicitaria, già presente in altri Atenei italiani in aule, corridoi, parcheggi e biblioteche. L'Ateneo di Bologna  vuole sperimentarlo in prima istanza nelle Biblioteche:  a questo fine è stata fatta una prima ricognizione sul mercato, sulle esperienze già avviate e sulle forme di contratto da applicare. Il progetto prevede:

  • la concessione di spazi pubblicitari mediante l'applicazione di pannelli (in misura proporzionale alla superficie disponibile) contenenti messaggi pubblicitari indirizzati all'utenza in biblioteche e sale di lettura;
  • la richiesta di un piano di sponsorizzazione per il Sistema Bibliotecario di Ateneo, che riguardi tutte le potenziali iniziative, prodotti, beni, servizi e prestazioni dello Sba e delle biblioteche partecipanti.

Il tipo di messaggio veicolabile sarà sottoposto a un severo controllo preventivo; i proventi derivanti dalla pubblicità andranno alle strutture partecipanti e al Sistema Bibliotecario che coordina l'iniziativa. La scelta del contraente ha previsto una gara di appalto, seguita dall'Ufficio Appalti e Gare dell'Università di Modena, con il quale sono già in atto precedenti contratti; il Sistema Bibliotecario modenese è Partner del progetto.

A seguito della seduta di commissione tenutasi in data 23 novembre 2009 la  Procedura aperta interAtenei ( Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna) per la concessione di spazi pubblicitari e la relativa presentazione del piano di sponsorizzazione all'interno delle bibiloteche di Ateneo è stata provvisoriamente aggiudicata all'Operatore economico Mediaservice S.r.l. di Ancona  con una percentuale di rialzo pari al 53% da applicare sugli importi dei contratti che stipulerà con i terzi.

Documenti