Parte da settembre la sperimentazione del progetto Consegne Etiche, per l’attivazione del servizio di consegna e ritiro a domicilio dei libri delle biblioteche dell'Ateneo, rivolto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo con problemi di mobilità, anche temporanea.

Biblioteche fornitrici

Aderiscono al servizio, in fase sperimentale, circa 30 biblioteche del Campus di Bologna, ad eccezione della Biblioteca di Veterinaria “G.B. Ercolani” con sede a Ozzano dell’Emilia. L’elenco delle biblioteche aderenti è disponibile all’interno del modulo di richiesta.

Destinatari del servizio

Studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, se residenti/domiciliati a Bologna e impossibilitati a recarsi di persona in biblioteca.

Come inviare la richiesta

La richiesta deve essere inviata alla biblioteca via email, compilando il relativo modulo di richiesta.

Mappa delle zone di consegna/ritiro

E' possibile consultare la mappa delle zone in cui è possibile usufruire del servizio (vedi Allegato).

Modalità di espletamento del servizio

Ogni utente può richiedere contemporaneamente fino a 3 volumi per biblioteca, e fino a un massimo totale di 6 volumi.

Le richieste devono pervenire alle biblioteche entro il mercoledì mattina alle 12Nel caso in cui non sia possibile soddisfare del tutto o in parte le richieste l'utente verrà avvisato dalle biblioteche.

Le consegne e i ritiri vengono effettuati di norma dai ciclofattorini dal lunedì al mercoledì successivi alla richiesta.

Per quanto riguarda la restituzione, l'utente può:

  • restituire il libro autonomamente recandosi di persona in biblioteca;
  • richiedere il servizio di restituzione, se permane la condizione di impossibilità a recarsi in biblioteca, sempre tramite l’invio del modulo di richiesta.

L'utente ritardatario potrà ricevere il sollecito della restituzione e l'avviso che un ciclofattorino provvederà al ritiro del libro, di norma sempre dal lunedì al mercoledì successivo.

Il servizio viene effettuato nel rispetto del Regolamento di Ateneo sul prestito.