Il FP7 Post-Grant Open Access Pilot è un progetto pilota volto a finanziare i costi di pubblicazione (Article Processing Charges, APCs) di contributi di ricerca relativi a progetti europei del 7° Programma Quadro conclusi.

 

Cosa finanzia il Pilot?

Possono essere finanziate fino a 3 pubblicazioni per progetto (articoli di ricerca, atti di congressi, capitoli di libri e monografie). Per ogni articolo di ricerca o documento simile si può richiedere un massimo di 2000 €, mentre per le monografie fino a 6000 €. In caso le APCs superassero questi importi i ricercatori dovranno coprire il resto dei costi con altri fondi.

 

Per quali progetti si può richiedere il finaziamento?

I progetti europei del 7° Programma Quadro (ERC grants e Marie Curie actions compresi) al momento della richiesta di finanziamento devono essere conclusi, ma da non più di 2 anni (sono infatti soggetti a una «finestra temporale mobile» di ammissibilità).

 

Fino a quando si potrà usufruire del finanziamento?

Il Pilot sarà attivo fino al 28 febbraio 2018 (o fino a consumazione dell’intero budget a disposizione).

 

Per riceve maggiori informazioni è possibile visitare la pagina di approfondimento relativa al Pilot.

 

AlmaDL è attiva nel supportare i ricercatori che sono interessati al Pilot sia per la valutazione dei requisiti, sia per la preparazione della domanda di finanziamento: per ricevere assistenza è possibile contattare direttamente i nostri uffici seguendo le indicazioni nel box a lato.

 

Il Pilot è terminato il 28 febbraio 2018, quali benefici l'Ateneo è riuscito ad ottenere?

Grazie al Pilot è stato possibile finanziare la pubblicazione di dodici contributi, maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata ai risultati del Pilot.