Il Gruppo CARE-CRUI, a cui partecipa l'Università di Bologna, ha sottoscritto il rinnovo del contratto con l'editore Elsevier relativo al quinquennio 2018-2022.

 

Sconti sui costi di pubblicazione (Gold OA)

Una delle novità più rilevanti del contratto riguarda l’attivazione di un progetto pilota per l'applicazione di sconti sulle spese di pubblicazione (Article Processing Charges, APCs) di articoli in modalità Open Access in riviste ibride e in riviste full OA.

Per verificare quali titoli sono inclusi nel progetto pilota, consultare l'elenco allegato [.xlsx 90 KB].

Gli sconti sono decrescenti durante i 5 anni del contratto:

  • 20% per 2018 e 2019
  • 15% per 2020 e 2021
  • 10% per il 2022

 

Come è possibile usufruire degli sconti?

L’editore applica lo sconto a seguito di un processo di validazione che consiste nella verifica dell’affiliazione del corresponding author a un Ateneo che ha sottoscritto il contratto CARE-CRUI (il cui CIG è 7066024B75).

Tale verifica ora è a cura dell'editore; tuttavia il corresponding author, quando compila il form per la pubblicazione predisposto dall'editore, se opta per pubblicare in modalità Gold OA, deve necessariamente inviare all’editore l'e-mail contenente i dati amministrativi, così come richiesto all'interno del form.

 

Fino a quando è valido l'accordo?

L'accordo è attivo dal 1 gennaio 2018  al  31 dicembre 2022.

 

Per maggiori informazioni riguardo le modalità di pubblicazione Open Access sulle riviste Elsevier, consultare la pagina dell'editore.