Il progetto è nato nel 1999 ed stato operativo fino al 2010 nell'ambito delle attività di quelle che sono attualmente divenute le Unità di processo "Acquisizione, accesso e monitoraggio risorse elettroniche di Ateneo" e "Negoziazione, monitoraggio e gestione consortile e interconsortile risorse elettroniche" dell'Area Biblioteche e Servizi allo Studio (ABIS) e ha avuto i seguenti obiettivi:
- aumentare l’offerta informativa mediante l’acquisizione e l’estensione dell’accesso per tutto l’Ateneo al maggior numero di banche dati, bibliografiche e a testo pieno, a supporto dell’attività di ricerca e di didattica, attraverso un’azione coordinata e condivisa di Ateneo e di cooperazione interuniversitaria;
- ottimizzare e ridurre i costi e le duplicazioni di spesa;
- razionalizzare e condividere le risorse economiche ed umane tramite la centralizzazione della spesa;
- garantire la fruibilità e le funzionalità delle risorse acquisite ed il loro monitoraggio anche mediante servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico;
- garantire a colleghi e utenti la conoscenza e l’aggiornamento sui contratti, sui contenuti e le funzionalità delle risorse per sviluppare le competenze necessarie ad un loro uso efficace;
- informare colleghi e utenti sui nuovi servizi e sui cambiamenti di quelli esistenti.
Coordinamento
- William Faeti, ABIS - Unità di processo Acquisizione, accesso e monitoraggio risorse elettroniche di Ateneo.
Gruppo di lavoro
- Coordinatori: William Faeti e Anna Ortigari
- Referente coordinatori d'Area: Serena Spinelli
- Referenti Poli: Barbara Rossetti, Chiara Semenzato
- Area Biosfera: Massimo Urbini, Maurizio Zani
- Area Scientifico-tecnica: Rosella Biavati, Gustavo Filippucci
- Area Sociale: Anna Pramstrahler, Enrica Zani
- Area Umanistica: Paolo Albertazzi, Franco Ricci