Accesso e consultazione
L’accesso alle biblioteche e alle loro risorse è consentito a tutti gli utenti che ne abbiano necessità per motivi di studio o di ricerca.
C'è posto in biblioteca?
Tramite la app e il sito di Affluences si può verificare se c'è posto in biblioteca o in sala studio, consultare gli orari di apertura, le localizzazioni e gli itinerari sulle mappe, e visualizzare le principali comunicazioni, le informazioni su distanze e percorsi, sulle dotazioni disponibili (es. ascensore, wifi, aria condizionata, prese elettriche, ecc.)
Prestiti, rinnovi e prenotazioni
Gli utenti iscritti alle biblioteche dell'Ateneo possono prenotare, prendere in prestito o rinnovare il prestito dei documenti.
Libri di testo
Gli studenti dell'Ateneo possono consultare e prendere in prestito i libri di testo e scaricare i materiali didattici online dei corsi di studio.
Proposte d'acquisto
Gli utenti possono sottoporre proposte di acquisto alla propria biblioteca di riferimento.
Materiali didattici online
AMS Campus è stato dal 2008 al 2018 il deposito istituzionale dei materiali didattici dell'Università di Bologna.
Collezioni Alma-RE (risorse elettroniche)
AlmaRE è l’insieme delle risorse elettroniche - e servizi correlati - acquisite dall'Ateneo a livello sia locale che nazionale tramite il coordinamento e la cooperazione di tutte le Biblioteche dell'Ateneo. Le collezioni AlmaRE sono disponibili a supporto della ricerca, della formazione e della terza missione per gli utenti istituzionali di Ateneo e per gli altri utenti autorizzati.