Proxy: connessione da remoto ad AlmaRE

Il servizio di proxy consente l'accesso alle risorse elettroniche riservate agli utenti istituzionali dell'Ateneo (docenti, studenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, collaboratori accreditati, pensionati e alumni, etc.) anche dall'esterno della rete di Ateneo.

AlmaStart: il discovery tool di Ateneo

AlmaStart è il discovery tool dell'Ateneo, un potente strumento che permette con un'unica ricerca di trovare le risorse informative delle biblioteche del Polo, delle Collezioni AlmaRE e delle Collezioni AlmaDL.

Cerca collezioni elettroniche

Tramite la maschera Cerca collezioni di AlmaStart è possibile la ricerca per parole chiave delle banche dati, collezioni di e-book, periodici elettronici e reference work sottoscritte dall'Ateneo o selezionate tra quelle gratuitamente disponibili in rete.

A-Link: link resolver

A-link è il link resolver di Ateneo. Il servizio mette a disposizione il “bottone” A-link, uno strumento che comparendo nel record di un documento trovato per esempio in una banca dati, in un catalogo di biblioteca o editoriale, in GoogleScholar, etc. permette all’utente di verificare l'eventuale sottoscrizione dei contenuti da parte dell'Ateneo e quindi di accedere al testo pieno del documento e/o ad altri servizi ad esso collegati.

Tatooweb: accesso alle banche dati su supporto fisico

Tatooweb è un servizio di accesso via web tramite credenziali istituzionali alle banche dati acquisite su CD-ROM o DVD dalle Biblioteche dell'Ateneo.

Piattaforma Locklizard

A supporto dell'iniziativa "2000 e-book per i nostri studenti", che si prefigge di aumentare progressivamente l'offerta di manuali, saggi e altri documenti utili per lo studio in formato digitale, l'Ateneo ha acquisito una piattaforma (Locklizard) per la lettura on line e offline dei testi per integrare la disponibilità degli Editori che stanno aderendo e che non dispongono di specifica piattaforma tecnologica.

Estensione dell'accesso alle Collezioni AlmaRE per categorie di utenti non istituzionali

AlmaRE contratta con editori e produttori l'introduzione di clausole che consentano di estendere l'accesso alle Collezioni AlmaRE (banche dati, periodici elettronici ed e-book sottoscritti dall'Ateneo) per alcune categorie di utenti non istituzionali. Il servizio mira a valorizzare gli investimenti dell'Ateneo sulle risorse acquisite per finalità di ricerca, didattica e terza missione, garantendo la possibilità di aggiornamento sulle materie d'interesse.

Pubblicare in Open Access

Gli accordi dell'Università di Bologna per pubblicare in Open Access con i principali editori nazionali e internazionali: contratti trasformativi, clausole per il Green OA e agevolazioni per il Gold OA.

Software di gestione bibliografica

I software di gestione bibliografica agevolano la memorizzazione, la gestione e il riuso dei riferimenti bibliografici al fine di facilitare la generazione di bibliografie e l’inserimento delle citazioni in testi accademici come tesi, articoli e saggi. AlmaRE si occupa delle richieste di trial e quotazioni per i prodotti commerciali associabili a licenze d’uso di risorse già sottoscritte e ha predisposto alcune indicazioni riguardanti i prodotti free più utilizzati.

Help Desk

AlmaRE ha predisposto una casella di posta dedicata per tutti i dubbi, le richieste e le problematiche riscontrate dagli utenti relativamente alle sue collezioni e servizi. Mette inolte a disposizione alcune Guide sulle questioni più frequenti.