Proxy: connessione da remoto ad AlmaRE

Il servizio di proxy consente l'accesso alle risorse elettroniche riservate agli utenti istituzionali dell'Ateneo (docenti, studenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, collaboratori accreditati, pensionati e alumni, etc.) anche dall'esterno della rete di Ateneo.

AlmaStart: il discovery tool di Ateneo

AlmaStart è il discovery tool dell'Ateneo, un potente strumento che permette con un'unica ricerca di trovare le risorse informative delle biblioteche del Polo, delle Collezioni AlmaRE e delle Collezioni AlmaDL.

A-Link: link resolver

A-link è il link resolver di Ateneo. Il servizio mette a disposizione un catalogo interrogabile dei periodici elettronici e degli e-book sottoscritti dall’Ateneo (Catalogo A-link) e il “bottone” A-link, uno strumento che comparendo nel record di un documento trovato per esempio in una banca dati, in un catalogo di biblioteca o editoriale, in GoogleScholar, etc. permette all’utente di verificare l'eventuale sottoscrizione dei contenuti da parte dell'Ateneo e quindi di accedere al testo pieno del documento e/o ad altri servizi ad esso collegati.

Repertorio AlmaRE: banche dati in rete

Il Repertorio AlmaRE: banche dati in rete consente la ricerca per parole chiave delle banche dati bibliografiche, a testo completo, fattuali e citazionali sottoscritte dall'Ateneo o selezionate tra quelle gratuitamente disponibili in rete.

Tatooweb: accesso alle banche dati su supporto fisico

Tatooweb è un servizio di accesso via web tramite credenziali istituzionali alle banche dati acquisite su CD-ROM o DVD dalle Biblioteche dell'Ateneo.

Estensione dell'accesso alle Collezioni AlmaRE per categorie di utenti non istituzionali

AlmaRE contratta con editori e produttori l'introduzione di clausole che consentano di estendere l'accesso alle Collezioni AlmaRE (banche dati, periodici elettronici ed e-book sottoscritti dall'Ateneo) per alcune categorie di utenti non istituzionali. Il servizio mira a valorizzare gli investimenti dell'Ateneo sulle risorse acquisite per finalità di ricerca, didattica e terza missione, garantendo la possibilità di aggiornamento sulle materie d'interesse.

Agevolazioni per la pubblicazione in Open Access

Negoziazione per docenti e ricercatori dell'Ateneo di agevolazioni per la pubblicazione di contributi scientifici in modalità Open Access

Software di gestione bibliografica

I software di gestione bibliografica agevolano la memorizzazione, la gestione e il riuso dei riferimenti bibliografici al fine di facilitare la generazione di bibliografie e l’inserimento delle citazioni in testi accademici come tesi, articoli e saggi. AlmaRE si occupa delle richieste di trial e quotazioni per i prodotti commerciali associabili a licenze d’uso di risorse già sottoscritte e ha predisposto alcune indicazioni riguardanti i prodotti free più utilizzati.

Creazione di dispense elettroniche

Condizioni di utilizzo previste nelle licenze d'uso di periodici elettronici, banche dati e libri elettronici per la creazione di dispense elettroniche o altro materiale per scopi didattici (course packs)

Help Desk

AlmaRE ha predisposto una casella di posta dedicata per tutti i dubbi, le richieste e le problematiche riscontrate dagli utenti relativamente alle sue collezioni e servizi. Mette inolte a disposizione alcune Guide sulle questioni più frequenti.