AlmaRE ha le sue origini negli anni '90 col processo di passaggio della documentazione scientifica dal cartaceo al digitale.

Nel corso degli anni si è occupata di coordinare l’insieme delle Biblioteche dell'Ateneo per la selezione, l'acquisizione, la valorizzazione, la messa a disposizione degli utenti e il mantenimento delle collezioni documentali in formato elettronico a supporto innanzitutto della ricerca e della formazione ed ora anche della terza missione ovvero la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze verso il contesto socio-economico di riferimento.

 

OBIETTIVI E FINALITÀ

AlmaRE opera con il costante obiettivo di razionalizzare le risorse ed ampliarne la copertura, garantirne l’accessibilità al più ampio pubblico possibile, assicurarne la conservazione nel tempo.

 

LE COLLEZIONI

Coerentemente con la vocazione multidisciplinare dell’Ateneo di Bologna, AlmaRE vanta una delle più ampie collezioni sul territorio italiano, coprendo anche ambiti disciplinari di nicchia.

 

SERIVIZI E STRUMENTI

AlmaRE offre diversi servizi per garantire una fruizione ottimale delle risorse elettroniche e collezioni messe a disposizione dall’Università di Bologna.

  

I DESTINATARI

AlmaRE, tramite la negoziazione delle licenze d'uso con editori e fornitori, rende accessibili i contenuti sottoscritti a tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo e ad alcune altre categorie di utenti non istituzionali eventualmente inserite nelle clausole dei contratti.

 

LO STAFF

Personale tecnico dedicato ai servizi AlmaRE.