L’Ateneo di Bologna, dal 2006, mette a disposizione personale qualificato e l’infrastruttura tecnologica per la raccolta, conservazione, pubblicazione e diffusione on-line delle tesi di laurea in formato elettronico tramite AMS Laurea.
AMS Laurea accoglie le tesi di laurea dei Corsi di Studio di Lauree e Lauree magistrali a ciclo unico che hanno aderito al servizio.
Il servizio offre funzioni di ricerca avanzata, browsing, visualizzazione aggregata per relatore, per anno e per corso di studi, garantisce l’indicizzazione delle tesi di laurea su motori di ricerca e sui principali cataloghi internazionali (WorldCat, BASE, CORE, Google Scholar) e fornisce statistiche di accesso e download.
Ad ogni tesi di laurea depositata è assegnata una URI persistente che garantisce l’accessibilità e la tracciabilità in rete nel tempo, oltre a consentire la corretta citazione.
AMS Laurea consente di pubblicare le tesi di laurea con licenze d’uso che ne favoriscono la scoperta, lo studio, la condivisione e il riuso secondo i principi dell’Open Science, implementando specifiche licenze, tra cui le licenze Creative Commons. In alternativa è possibile limitare l’accesso ai soli utenti in possesso di credenziali istituzionali di Ateneo. Il servizio, inoltre, offre la possibilità di impostare un periodo di chiusura temporanea (embargo) della tesi di laurea. Tutte le scelte relative al livello di accesso, la licenza d’uso e l’eventuale embargo devono essere preventivamente concordate con il relatore.
AMS Laurea deriva in modo automatizzato da StudentiOnLine (SOL) i file delle tesi di laurea, i relativi metadati e le autorizzazioni legali (livello di accesso e licenza d'uso) dopo la discussione della tesi e la verbalizzazione. Al termine della fase di caricamento dell’elaborato su SOL è previsto uno step aggiuntivo, in cui lo studente sceglie se depositare o meno l’elaborato su AMS Laurea. Tutte le tesi di laurea sono archiviate per la conservazione di lungo periodo in ParER a prescindere dalla scelta di deposito in AMS Laurea.
AlmaDL offre supporto in particolare per:
- presentazione del servizio a studenti e docenti;
- formazione dei referenti del servizio e dei validatori;
- supporto legale in materia di diritto d’autore;
- scelta di un eventuale periodo di embargo;
- scelta della licenza d’uso.
Modalità di adesione al servizio
Per attivare un corso di studi in AMS Laurea, il referente del corso di studi dovrà:
- inviare una mail di richiesta all’indirizzo e-mail helpdesk.amslaurea@unibo.it;
- inviare l’estratto della delibera del Consiglio del Corso di Studi in cui si autorizza l’attivazione del servizio;
- individuare un referente del servizio che si occuperà della validazione delle tesi prima del deposito.
Per assistenza scrivere all'indirizzo di posta elettronica helpdesk.amslaurea@unibo.it.