AlmaDL:

  • promuove l’accesso aperto ai risultati e ai dati della ricerca come prassi a supporto dell'Open Science;
  • coordina il servizio di supporto a rete per l'Open Access delle biblioteche;
  • cura i repository istituzionali AMS Acta, AMS Historica, AMS Laurea e AMS Dottorato;
  • raccoglie, organizza e dissemina i contenuti a carattere scientifico frutto delle attività istituzionali di ricerca, didattica e terza missione, in formato digitale secondo i principi FAIR dell'Open Science;
  • supporta i Corsi di Studio nella raccolta, gestione e valorizzazione delle tesi di laurea e delle tesi di dottorato in formato digitale;
  • cura la pubblicazione Open Access di riviste scientifiche delle strutture di ricerca dell’Ateneo e supporta le redazioni sotto il profilo legale, amministrativo, informatico ed editoriale;
  • garantisce il deposito legale delle tesi di dottorato, delle riviste elettroniche, dei prodotti della ricerca inediti;
  • individua i formati e i metadati a garanzia dell'indicizzazione in rete e della conservazione nel tempo, secondo standard e linee guida internazionali;
  • assicura l’attribuzione di identificatori univoci persistenti (ISBN, ISSN, NBN, DOI, HANDLE) ai contenuti raccolti e archiviati;
  • sostiene i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale, curandone la disseminazione online e la promozione attraverso portali nazionali e internazionali (Cultura Italia, Europeana, Worldcat, OpenAIRE);
  • garantisce il rispetto della disciplina del diritto d’autore, in collaborazione con esperti della materia, anche elaborando modelli di contratto e licenze d’uso dei contenuti pubblicati;
  • assicura il rispetto delle linee guida nazionali e dei protocolli e standard internazionali nell’implementazione degli applicativi software, favorendone l’integrazione e l’interoperabilità con sistemi informativi, service provider e motori di ricerca interni ed esterni all’Ateneo;
  • gestisce l’applicativo Digitocs per l’arricchimento dell’OPAC di Polo e coordina l’erogazione del servizio in collaborazione con le biblioteche;
  • cura la formazione dei colleghi e degli utenti sull’uso dei software e dei servizi oltreché sui temi dell'Open Access e dell'Open Science, sul riuso etico delle informazioni e sulla gestione consapevole dei diritti d'autore;
  • fornisce assistenza agli utenti mediante servizi di helpdesk dedicati e con l’adesione al servizio “Chiedi al bibliotecario”.