18 MAGGIO 2010
Aula corsi - Palazzo Paleotti, Via Zamboni 25
Finalità
Il corso ha carattere sia teorico che pratico. Con la parte teorica si illustreranno brevemente le Linee Guida CRUI sulle riviste ad accesso aperto e i vantaggi in termini di impatto e visibilità. Si presenteranno le finalità del servizio dello SBA/CIB e i vantaggi della piattaforma OJS per la gestione e la diffusione sul web di riviste scientifiche elettroniche. Infine si farà cenno agli aspetti amministrativi e legali da affrontare nell’attivare una rivista elettronica. Con la parte pratica si illustreranno le caratteristiche tecniche e le funzionalità della piattaforma. Si suggeriranno alcuni flussi di lavoro funzionali alle diverse redazioni e alcune strategie per incrementare la visibilità della rivista elettronica.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:
- Attivare le procedure amministrative per l'avvio di una nuova rivista
- Comprendere i vantaggi e utilizzare le funzionalità della piattaforma OJS per supportare le attività delle redazioni di riviste elettroniche domiciliate in Ateneo
- Pubblicare una rivista sul web
- Incrementare la visibilità e l'impatto della rivista.
Destinatari
Vista l’esiguità dei posti disponibili sarà data precedenza ai colleghi, alle colleghe e ai collaboratori delle redazioni che già erogano il servizio.
Metodologia formativa
Il corso, che avrà un approccio sia teorico che operativo, consiste in una lezione frontale e in esercitazioni pratiche.
Programma
- Le Linee Guida CRUI sulle Riviste Open Access
- AMS Riviste: il servizio di Ateneo a supporto delle redazioni delle riviste scientifiche
- Aspetti amministrativi e legali
- Profili di diritto d'autore
- OJS: i vantaggi della piattaforma
- Caratteristiche tecniche e funzionalità di OJS
- Possibili flussi di lavoro
- Visibilità e impatto di una pubblicazione elettronica
- Esercitazioni.
Calendario, sede
Il corso si terrà il 18 Maggio 2010 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l'aula corsi di Palazzo Paleotti (Via Zamboni, 25) e sarà condotto da Roberta Lauriola e da Marialaura Vignocchi di AlmaDL.
Iscrizioni online. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.