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Aula virtuale su piattaforma Teams44.4949101 11.3563913
dal 18 MAGGIO 2021 al 25 MAGGIO 2021
Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 9:30 alle 12:30
Finalità dell'iniziativa
L’iniziativa riguarda l’uso di Open Journal Systems (di seguito OJS), importante e riconosciuta piattaforma per la pubblicazione di riviste scientifiche, utilizzata anche nel nostro Ateneo dal servizio AlmaDL Journals per le pubblicazioni ad accesso aperto.
Nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche, il segmento rappresentato da quelle Open Access curate direttamente da servizi di pubblicazione di Ateneo è sempre più rilevante. Le stesse redazioni sempre più frequentemente cercano il supporto professionale e le competenze dei bibliotecari, ad esempio per la cura e gestione dei metadati bibliografici, rispondendo a esigenze sempre più sentite non solo in Italia. Proprio per questi motivi è importante prevedere attività di formazione estese alle biblioteche sull’uso della piattaforma OJS.
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo è quello di presentare nel dettaglio il lavoro redazionale che si svolge all’interno della piattaforma OJS, ossia le funzionalità relative alla pubblicazione e alla gestione di una rivista, affinché il personale sia in grado di assistere le redazioni nelle varie attività previste dal flusso editoriale e possa offrire loro un presidio tecnico.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere nel dettaglio la struttura di una rivista basata su OJS, tali informazioni sono utili anche per le tutte le attività strettamente collegate alla produzione scientifica degli Atenei quali ad esempio la promozione dell’Open Access, la cura dei repository istituzionali, la valutazione della ricerca;
- conoscere e sovrintendere le fasi finali della pubblicazione, incluso il caricamento dei metadati e dei file pubblicabili;
- conoscere e supportare le redazioni nel flusso di lavoro previsto per la valutazione e preparazione degli articoli;
- conoscere le principali funzioni avanzate per l’impostazione e manutenzione di una rivista in OJS; conoscere i fondamenti richiesti per approcciarsi a un Content Management System, elementi di HTML e i principali criteri relativi alla qualità editoriale in una rivista scientifica.
Destinatari
Il corso è destinato a bibliotecari coinvolti o interessati al coinvolgimento nel supporto alle attività editoriali di Ateneo, in particolare alla pubblicazione di riviste ad accesso aperto del Servizio AlmaDL Journals.
Prerequisiti di accesso
Sono richieste una conoscenza di base della navigazione web e della specificità di una rivista scientifica e dei metadati associabili a un articolo.
Metodologie e metodi formativi
Il corso si articola in più moduli presentati con lezione frontale online ed esercitazioni finali; è previsto inoltre un incontro online di restituzione dove verificare gli esercizi e affrontare i dubbi.
Calendario
Sono previste due edizioni del corso durante l'anno 2021, a maggio e a ottobre. Il corso prevede una durata complessiva di n. 7 ore.
Edizione 1.2021
Martedì 18 maggio 2021
9:30 - 11:00 Modulo base (Kaika Cau)
- interfaccia di OJS3, il backend, le notifiche
- caricamento di un fascicolo pronto (gestito in modo autonomo, non seguendo il flusso editoriale in piattaforma)
11:00- 12:30 Modulo editor (Piero Grandesso)
- come utilizzare la piattaforma per ricevere e gestire le submission
- la peer-review in piattaforma (tracciamento, etc)
Giovedì 20 maggio 2021
10:00-12:00 Modulo journal manager (Piero Grandesso)
- le funzioni avanzate di allestimento e manutenzione di una rivista, la pubblicazione di annunci, la gestione degli utenti, l’aggiornamento delle policy
- elementi di HTML
Martedì 25 maggio 2021
10:00-12:00 Restituzione, dubbi e verifica esercizi (Kaika Cau e Piero Grandesso)
Docenti: Kaika Cau, Piero Grandesso (ABIS, Alma DL- Unità di processo Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo)
Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate alla casella abis.formazione@unibo.it da parte dei Responsabili delle biblioteche di Ateneo, che individuano i destinatari della formazione specifica, entro il 12 maggio 2021.