-
Aula virtuale su piattaforma Teams; Aula N plesso Belmeloro44.4950431 11.3560656
dal 22 NOVEMBRE 2024 al 09 DICEMBRE 2024
Aula virtuale su piattaforma Teams; Aula N plesso Belmeloro
Finalità dell'iniziativa
Adesione di nuove biblioteche al servizio Catalogo Nazionale dei Periodici ACNP e revisione della procedura per coloro che, avendo seguito il corso molto tempo addietro e non avendolo utilizzato, necessitano di rifrequentare il corso per poter aggiornare il catalogo.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le procedure gestionali previste dal catalogo al fine di catalogare e localizzare le proprie pubblicazioni seriali cartacee e di indicare le modalità di accesso delle pubblicazioni elettroniche. I partecipanti saranno inoltre in grado di gestire i dati anagrafici della propria biblioteca.
Destinatari
Personale delle biblioteche addetto alla gestione dei periodici e dell’aggiornamento delle informazioni anagrafiche della propria biblioteca.
Programma e calendario
Il corso si compone di due moduli, la partecipazione viene riconosciuta separatamente per i due singoli moduli. Il Modulo 2 è riservato a chi ha già frequentato il Modulo 1, ed è particolarmente indicato per chi può facilmente raggiungere la sede del corso.
· Modulo 1: suddiviso in 4 giornate per 13 ore complessive, da remoto in aula virtuale MS Teams
· Modulo 2: esercitazioni in presenza (3 ore) in aula informatica
Modulo 1: L’applicativo, ambiente di lavoro, servizi, regole di catalogazione e parte applicativa
22 novembre 2024, 9:00-10:00 - Aula virtuale MS Teams
Prove di connessione, cambio password, presentazione dell’ambiente di lavoro e dei servizi acnpDoc e acnpDodo
25 novembre 2024, 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
1. Il portale ACNP
2. Le procedure gestionali del catalogo: ambiente di prova e ambiente di produzione
3. La gestione dei dati anagrafici della biblioteca
4. La generazione della maschera di ricerca personalizzata
5. L’ambiente di lavoro ACNP: record ACNP, TEMP e ISSN
6. La ricerca dei periodici
7. Cambiamenti minori del titolo e campi aggiornabili a cura degli operatori
8. La “cattura” dei titoli dal repertorio ISSN
Esercizi
27 novembre 2024, 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
1. La creazione di nuove notizie e le regole di trascrizione dei dati
2. La gestione dei legami
3. La correzione delle notizie temp e Acnp
4. Le proposte di correzione
5. L’aggiornamento del posseduto
Esercizi
28 novembre 2024, 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
AVVISO: L'incontro previsto per venerdì 29 novembre è anticipato a giovedì 28 novembre, per non interferire con lo svolgimento dello sciopero generale indetto per il 29.11.2024.
1. La gestione dei periodici elettronici ad accesso libero e riservato: ricerca, cattura, creazione
2. La gestione dei periodici print on demand
3. La conferma dei dati per l’anno in corso
4. Gestione delle condizioni di accesso
5. Reportistica
6. Aggiornamento del posseduto.
Test finale
Modulo 2. Follow up: esercizi in presenza
9 dicembre 2024, 10:00-13:00 - Aula Informatica N, Plesso Belmeloro - Via Andreatta, 8 - Bologna
Esercizi in aula informatica su ricerca, modifica, creazione di un periodico, collegamento di un posseduto cartaceo ed elettronico.
Gestione dei posseduti: aggiornamento del posseduto.
Docente
Alessandra Citti | ARPAC - Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici - ACNP
Modalità di iscrizione
N.B. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto (06.11.2024)
Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate a gabriella.boninsegna@unibo.it, con le seguenti scadenza:
- entro il 15 novembre per il Modulo 1
- entro il 2 dicembre per il Modulo 2
Per i colleghi Unibo le richieste vanno anche inviate in copia alla casella arpac.formazione@unibo.it da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individuano i destinatari della formazione.