dal 20 GIUGNO 2014 al 24 GIUGNO 2014
Laboratorio N, Complesso Belmeloro
Finalità dell'iniziativa
Raccogliere documentazione e riferimenti delle fonti utilizzate per la propria ricerca nelle principali banche dati bibliografiche e a testo pieno, organizzare i materiali raccolti, produrre bibliografie secondo i diversi stili citazioni, sta diventando un compito sempre più oneroso e complesso per studenti e ricercatori, in particolare nella dimensione ibrida in cui sono attualmente immersi della documentazione in formato cartaceo e elettronico.
La ricchezza di contenuti, risorse e dispositivi di utilizzo rischia di disorientare gli utenti. I “citation management software”, anche noti come “reference management software” stanno diventando uno strumento prezioso per rendere più efficiente questo momento fondamentale nel processo di ricerca di uno studioso.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso i bibliotecari saranno in grado di fornire un adeguato supporto agli utenti nell'utilizzo dei principali strumenti di reference management:
- nella creazione e gestione di un proprio database di riferimenti bibliografici importati dalle banche dati e dalle risorse elettroniche disponibili in rete.
- nell'organizzazione e classificazione dei riferimenti bibliografici e dei documenti secondo le proprie esigenze di didattica e ricerca
- nella produzione automatica di bibliografie e citazioni secondo i principali stili citazionali
- nella integrazione di bibliografie e citazioni nelle proprie elaborazioni (articoli, tesi... etc.)
Destinatari
L’attività formativa è rivolta ai bibliotecari. che svolgono attività di reference e di formazione degli utenti. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.
Il corso si svolge il 20 e il 24 giugno con orario 9.30/13.30 presso il laboratorio N del Complesso Belmeloro.
Il corso prevede , dopo un’introduzione di carattere teorico generale, l’illustrazione delle funzionalità deitre principali strumenti di gestione dei riferimenti bibliografici:
- Endnote basic (nella versione web disponibile per gli utenti dell’ateneo in collegamento con il contratto di accesso a Web of Science)
- Zotero
- Mendeley
secondo la seguente articolazione:
1. Presentazione dello strumento, dei diritti d’accesso e modalità di registrazione
2. Raccolta dei riferimenti bibliografici
3. Organizzazione e classificazione dei riferimenti bibliografici
4. Formattazione secondo lo stile citazionale desiderato
5. Integrazione con i word processor
6. Utilizzo su dispositivi “mobile”
Sono previste, nel corso della mattinata, attività applicative e esercitazioni per la verifica dell'apprendimento.
I docenti del corso sono Claudia Cavicchi, Claudio Fabbri, William Faeti, Massimo Urbini, Enrica Zani.
Iscrizioni (online) chiuse.