-
Aula M, secondo piano, Palazzina B, Complesso Belmeloro44.4950431 11.3560656
02 MAGGIO 2016
Aula M, secondo piano, Palazzina B, Complesso Belmeloro
dalle 9:30 alle 13:00
Questo è il primo di una serie di incontri che intendiamo dedicare allo scambio di buone pratiche in biblioteca. Inviteremo colleghi che hanno trovato soluzioni efficaci e innovative per risolvere problemi o per migliorare attività e servizi a presenterle agli interessati per condividere l'esperienza nel suo complesso, nonchè le eventuali difficoltà incontrate e i risultati ottenuti.
L'incontro odierno è dedicato ad un progetto sviluppato da alcune biblioteche dell'Area sociale, in particolare quelle di ambito economico-statistico, per migliorare e semplificare la formazione degli studenti part-time utilizzando la piattaforma e-learning d'Ateneo, Moodle. A seguito di questa iniziativa anche i collegli della Biblioteca interdipartimentale di Veterinaria hanno pensato di utilizzare la stessa modalità anche per la formazione degli studenti alla ricerca bibliografica.
Cogliendo l'occasione della presenza a Bologna in staff training della collega Iulia Cinpoes (Senior Information Assistant, University of Westminster,Regent Library) l'abbiamo invitata a raccontarci come nella sua università formano gli studenti che impiegano a supporto della ricollocazione a scaffale dei testi o per la richiesta di assistenza IT (information technology). Una collega si farà carico della traduzione simultanea.
Programma:
9.30-10.15
Students as Library and IT helpers at Regent Library – case study. (Mrs. Iulia Cinpoes,Senior Information Assistant,University of Westminster,Regent Library)
10.15-11.30
Utilizzo di Moodle per la formazione degli studenti Part-time (Enrica Zani, Christian Giardini e Paola Rescigno)
11.45-13.00
Utilizzo di Moodle per la formazione sulla ricerca bibliografica (Maurizio Zani e Annalisa Maiorano)
Iscrizioni
La partecipazione all'incontro è libera, previa autorizzazione del responsabile e soggetta alla capienza dell'aula (50 posti). Per partecipare iscriversi al link:
http://doodle.com/poll/3rbatgzsyhr8h29v