A cosa serve AMS Laurea?

AMS Laurea è l'archivio istituzionale che ha come obiettivo la valorizzazione in rete delle tesi di laurea triennali e magistrali discusse presso l'Università di Bologna.  

L’Ateneo ha dematerializzato l’iter relativo alla laurea dalla domanda fino alla consegna della tesi.

La tesi in formato digitale consegnata dallo studente attraverso StudentiOn-line (SOL) è destinata alla sola conservazione in PARER, Polo archivistico regionale, e non sarà in alcun modo accessibile.

Per valorizzare le tesi pubblicandole sul web o semplicemente rendendole accessibili alla consultazione interna per scopi legati alla didattica numerosi Corsi di Studio hanno aderito al servizio AMS Laurea (http://amslaurea.unibo.it/)

AMS Laurea è l’archivio istituzionale per la raccolta, la gestione bibliografica, la scoperta e la fruizione on-line delle tesi di laurea dell’Università di Bologna.

AMS Laurea deriva, in modo automatizzato, da SOL le tesi, i relativi metadati e le autorizzazioni legali (livello di accesso e licenza di distribuzione) dopo la discussione della tesi e la verbalizzazione.

I singoli Corsi di Studio o le Scuole che hanno aderito al servizio hanno a disposizione un archivio digitale che consente loro di:

  • avere in un archivio le tesi dei propri studenti recuperandole facilmente grazie alle funzioni di ricerca e di browsing 
  • effettuare link da altre pagine web o portali grazie al fatto che le singole tesi e le "viste" per relatore, anno, corso di studi e scuola sono identificate da URL permanenti
  • valorizzare in rete il lavoro degli studenti grazie alla facilità con cui i contenuti dell'archivio sono indicizzati dai motori di ricerca aumentando l'attrattiva della didattica dell'Ateneo (l'archivio è indicizzato da Google e Worldcat)

I vantaggi per i laureati sono molti. Scegliere di pubblicare la propria tesi nell'archivio istituzionale consente di:

  • valorizzare il proprio lavoro pubblicando la tesi con l'Università di Bologna
  • incrementare il proprio impatto e attrattiva verso aziende e datori di lavoro grazie alla visibilità offerta dal sito istituzionale indicizzato da motori di ricerca e cataloghi internazionali
  • garantire nel tempo l'accesso e la tracciabilità in rete del proprio lavoro

 

Quali tesi sono presenti?

Attraverso AMS laurea sono consultabili gli elaborati finale delle tesi nella loro versione definitiva e approvata dal relatore.

Le tesi (metadati e autorizzazioni legali compresi) sono automaticamente riversate su AlmaDL – AMS Laurea. Pertanto al momento del caricamento della tesi in StudentiOnLine, lo studente, appartenente a corsi di studio aderenti al servizio AMS Laurea, che sceglie di pubblicare la tesi, deve selezionare il livello di consultazione e la licenza precedentemente concordati con il relatore. Il file della tesi, caricato in SOL,  deve essere in formato PDF libero da protezioni in modo da consentirne la conservazione e l'indicizzazione.

La tesi non deve contenere parti tutelate dal diritto d'autore per le quali non si è ottenuta espressa autorizzazione, dati personali e sensibili, dati e informazioni tutelati da confidenzialità e segreto industriale.

Se la tesi contiene riferimenti a scoperte o idee che si intendono oggetto di futuro brevetto è necessario ritardare la divulgazione o la pubblicazione fino a che il brevetto non sarà registrato.  

Si prega di fare riferimento ai portali web istituzionali dei propri corsi di studio per verificare l'adesione al servizio.

 

Chi può accedere ai documenti?

Il livello di accesso e la licenza da associare alla tesi viene scelta dal laureando in accordo con il proprio relatore che dovrà approvarlo attraverso StudentiOnLine/AlmaEsami. Il relatore potrà modificare il livello di accesso solo in senso più restrittivo. La tesi potrà essere resa disponibile:

  • a tutti gli utenti di Internet nel caso venga scelto l'accesso pubblico
  • a tutti gli utenti di Internet dopo un periodo di chiusura temporanea (embargo)
  • agli utenti Unibo: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo dell' Università di Bologna in possesso di credenziali istituzionali di Ateneo

 

A cosa servono le licenze?

Oltre a indicare le tipologie di lettori della tesi è necessario, durante la procedura di caricamento della tesi in SOL, specificare come possono utilizzare la tesi e quali sono i diritti loro concessi. Allo studente sono proposte tre licenze del tipo Creative Commons e una licenza ad hoc. Le licenze Creative Commons (CC) sono universalmente utilizzate per condividere contenuti in Internet. Sono molto semplici da comprendere perchè sono identificate da un'icona, una spiegazione in linguaggio non tecnico e corredate dal documento legale.

Le licenze proposte per le le tesi di laurea sono quindi le seguenti:

  • Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CC- BY- NC- SA)
  • Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CC- BY- SA)
  • E’ consentito salvare e stampare una copia della tesi per scopo di studio personale, per ricerca  e per l’insegnamento, purché senza finalità di lucro, a condizione che sia fatta appropriata citazione dell’autore della tesi. Tutti gli altri diritti sono riservati in capo all’autore.

 

Un po' di storia

I Corsi di Laurea specialistica in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e in Ingegneria Civile hanno promosso il progetto AMS Tesi di Laurea realizzato dal DISTART in collaborazione con AlmaDL e il Coordinamento dell’Area Scientifico-tecnica e il Settore Ingegneristico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il progetto, avviato in via sperimentale nella sessione di laurea di giugno 2007, ha promosso la realizzazione di un Deposito Istituzionale di Ateneo per la raccolta, la gestione bibliografica, la scoperta e la fruizione online delle tesi di laurea in formato elettronico.