Aggiungere il "bottone" A-link su Google Scholar permette di visualizzare i servizi del link resolver direttamente sulla pagina dei risultati della ricerca. E' pertanto possibile verificare se il documento è accessibile perché fa parte delle collezioni sottoscritte dall'Ateneo.
Nel caso sia accessibile appare l'etichetta "Full-text Unibo (A-link)", tramite la quale si viene collegati direttamente al documento sulla piattaforma su cui è disponibile, passando per l'autenticazione tramite il servizio proxy se il collegamento avviene da rete esterna all'ateneo.
Nel caso non sia accessibile appare l'etichetta "Servizi Unibo (A-link)", tramite la quale vengono mostrati i servizi disponibili, come la richiesta di document delivery (fornitura documenti) o la ricerca di una copia cartacea in altri cataloghi.
Come attivare il servizio A-link su Google Scholar
Per attivare il servizio è sufficiente andare nelle Impostazioni del motore di ricerca, cliccare su Link alle biblioteche e cercare "Bologna". Appare il link "ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Full-text Unibo (A-link)". Con il tasto Salva la configurazione viene aggiunta e il servizio è immediatamente attivo.
Oltre al servizio A-link è possibile cercare "ACNP" per visualizzare il servizio "ACNP Catalogo Italiano dei Periodici - ACNP Full text" che genera una ricerca sul Catalogo Italiano dei Periodici del titolo della rivista in cui è contenuto l'articolo visualizzato.