Da lunedì 15 febbraio prenotare un posto in biblioteca o verificare se c'è spazio in sala studio diventa più facile, mediante l'app o il sito Affluences.
Grazie a questo servizio, studenti e altri utenti interni dell'Ateneo possono prenotare in pochi clic il loro posto nelle sale di lettura o consultazione.
Agli utenti esterni all'Ateneo, per i quali vige l'obbligo di prenotare tutti i servizi mediante appuntamento, l'app e il sito consentono di prenotare anche un orario in cui richiedere documenti in prestito o restituirli.
Tutti gli utenti possono verificare orari e localizzazioni, avere informazioni su distanze e percorsi e seguire gli itinerari sulle mappe.
Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono inoltre fornite informazioni aggiornate sulle dotazioni disponibili in biblioteca (es. ascensore, wifi, aria condizionata, prese elettriche, ecc.), sugli orari di apertura, e vengono date le principali comunicazioni per gli utenti.
Affluences prevede anche un sistema di prenotazione di sale per lo studio di gruppo o di altri tipi di spazi o risorse (es. sale con postazioni p.c., postazioni per utenti con disabilità, ecc.), laddove disponibili.
La app fornisce anche informazioni sulle sale studio, e ne evidenzia le percentuali di occupazione aggiornate in tempo reale, permettendo agli studenti di orientarsi verso quelle con maggiore disponibiltà di posti liberi.
L’app Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.
Per chi preferisce non installare l'app, il sito di Affluences consente di cercare la biblioteca o la sala studio di proprio interesse, e accedere ugualmente ai servizi e alle informazioni della app.
Guarda il video di presentazione dell'app (1 minuto).
Inserito il 11/02/2021