Le nuove norme vengono applicate dal 10 dicembre; seguiranno eventuali aggiornamenti in ragione dell'evoluzione della situazione.
Servizi in sede
Sono attivi i seguenti servizi:
- consultazione e lettura in sede
- prestito e restituzione dei documenti.
Tutti i servizi sono indirizzati all'intera utenza dell'Ateneo di Bologna (docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, studenti, personale PTA, ecc.)
Restano sospesi i servizi agli utenti del Polo territoriale. I prestiti erogati agli utenti del Polo territoriale si considerano rinnovati per tutto il periodo di esclusione dai servizi in sede, non vengono quindi applicate loro le sanzioni per i ritardi nelle restituzioni fino alla riapertura del servizio.
I servizi in sede chiudono di norma al massimo alle 19.00. Vengono riattivate, laddove previste, le aperture domenicali, anch'esse fino alle ore 19. Gli orari possono subire variazioni, anche per adeguarsi a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.
Prestito e restituzione dei documenti
I servizi di prestito e restituzione vengono erogati alle categorie previste secondo le attuali modalità.
Richiesta e rinnovo di prestito
La richiesta di prestito e l'eventuale rinnovo avvengono esclusivamente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).
Consultazione e lettura in sede
I servizi di consultazione e lettura in sede sono garantiti negli spazi e con le modalità atte a garantire sicurezza e distanziamento interpersonale.
Tali servizi sono su appuntamento, che va concordato contattando le biblioteche per mail o per telefono. Sedi, date, orari ed eventuali modalità aggiuntive di richiesta di appuntamento (es. chat o chiamata Teams) e di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche. Prima dell'accesso alle sale di consultazione e lettura in sede è obbligatorio l'utilizzo del gel idroalcolico per la pulizia delle mani.
Chiusure per festività
Le biblioteche osservano di norma un periodo di chiusura al pubblico per le festività dal 23 o 24 dicembre fino al 6 o al 10 gennaio.
Per dettagli consultare la pagina riassuntiva delle chiusure e i siti delle singole biblioteche.
Inserito il 04/11/2020