• Aula virtuale su piattaforma Teams
    44.4949101 11.3563913

15 SETTEMBRE 2026

Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 11:00 alle 13:00

Finalità dell'iniziativa

Il percorso formativo è finalizzato a fornire la conoscenza delle principali funzionalità di AlmaStart, il discovery tool di Ateneo, con particolare attenzione alle modalità di ricerca, accesso alle risorse, nonché alle novità introdotte dalla nuova versione della piattaforma.

 

Obiettivi di apprendimento

L'incontro mira a promuovere e consolidare un utilizzo consapevole di AlmaStart, favorendone l’integrazione nelle attività del personale bibliotecario e fornendo le competenze necessarie per supportare efficacemente gli utenti (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi etc) nelle attività di ricerca, accesso e consultazione delle risorse bibliografiche e documentali, sia cartacee sia digitali.

Al termine dell'incontro i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere e utilizzare le principali funzionalità di AlmaStart;
  • comprendere le novità introdotte rispetto alla versione precedente del discovery tool;
  • orientarsi nell’offerta di risorse bibliografiche rese disponibili dall’Ateneo;
  • utilizzare le funzionalità della piattaforma nelle attività quotidiane;
  • fornire adeguato supporto agli utenti dei servizi bibliotecari.

 

Destinatari

Il corso è rivolto al personale del Sistema Bibliotecario di Ateneo, con particolare riferimento al personale bibliotecario impegnato nei servizi di reference, nei servizi al pubblico e nelle attività di back office.

 

Prerequisiti di accesso

È richiesta una familiarità di base con gli strumenti di ricerca bibliografica, i cataloghi online (OPAC) e i principali servizi bibliotecari.

 

Calendario e programma

Martedì 15 settembre 2026, ore 11:00-13.00 |  online su piattaforma Teams

  • Introduzione: AlmaStart e le fonti informative
  • Opzioni di ricerca: filtri, repository e personalizzazione
  • Brief e Full Record
  • CDI e liste citazionali
  • Riviste e collezioni elettroniche
  • IRIS
  • AlmaDL Books

Docente

Bianca Sorbara, Collaboratrice Settore AlmaRE

 

Iscrizioni

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate alla casella  da parte dei Responsabili delle biblioteche di Ateneo, che individuano i destinatari della formazione specifica, entro venerdì 11 settembre