dal 20 GENNAIO 2020 al 31 GENNAIO 2020

Vari luoghi |Scarica calendario
dalle 9:30 alle 15:00

Finalità dell'iniziativa

Il corso è finalizzato a fornire un quadro generale e aggiornato sulle novità del mercato dell’editoria nazionale e internazionale su cui si basano i contratti con i principali editori, nonché il modello di gestione degli e-book nel Polo SBN-UBO.


Obiettivi di apprendimento

Fornire ai bibliotecari un quadro generale del contesto in cui gli e-book si collocano nel mercato editoriale, in riferimento ai diversi modelli di selezione proposti dai principali editori e aggregatori. In particolare, i colleghi potranno conoscere e comprendere i contratti sottoscritti dal nostro Ateneo (modelli economici, condizioni economiche e di servizio), le collezioni in essere e quelle in divenire, il modello consolidato dall’Ateneo per le importazioni dei record Marc/Unimarc e la modalità di catalogazione degli e-book acquisiti dalle singole biblioteche tramite Sebina Next. La conoscenza di questi aspetti è indispensabile per consentire ai bibliotecari di pianificare una politica di sviluppo delle collezioni a livello di Sistema e per una corretta gestione degli inserimenti nel catalogo del Polo UBO.


Destinatari

Responsabili e vice responsabili di biblioteca, bibliotecarii che si occupano dell'acquisizione e gestione della documentazione in formato elettronico. In generale, bibliotecari che si occupano dei servizi basati sulla conoscenza delle risorse digitali acquisite dall’Ateneo. 


Metodologie e metodi formativi

Il corso si articola in una lezione frontale con esemplificazioni, della durata di 5 ore. E' prevista una pausa di 30 minuti.

 

Programma:

-       Novità nel mercato editoriale con riferimento ai principali contratti sottoscritti a livello nazionale CARE-CRUI e a livello locale

-       Modelli di acquisizione degli e-book

-       Principali collezioni sottoscritte dall’Ateneo e relativi modelli di accesso

-       Progetto acquisizione e-book tramite piattaforma Gobi

-       Gestione e manutenzione degli e-book mediante importazione dei record marc/unimarc

-       Visualizzazione e accessibilità tramite il catalogo del Polo Bolognese Sebina YOU, AlmaStart e A-link

-       Nuova procedura gestionale degli e-book ad accesso riservato nel Polo UBO

-       Trattamento degli e-book open access nel catalogo del Polo UBO

 

Docente:

Annalisa Lombardi, ABIS (AlmaRE - Unità di processo Negoziazione, monitoraggio e gestione consortile e nazionale risorse elettroniche)

 

Calendario:

Per consentire la massima partecipazione dei colleghi, sono previste n. 3 edizioni del corso, di cui due a Bologna e una presso il Campus di Forlì:

  • Lunedì 20 gennaio 2020, ore 9.30-12.30 / 13.00-15.00 - Aula 2, Teaching Hub - Via F. Corridoni, 20 - Forlì
  • Mercoledì 22 gennaio 2020, ore 9.30-12.30 / 13.00-15.00 - Aula P, Complesso Aule Belmeloro - Via Andreatta, 8 - Bologna
  • Venerdì 31 gennaio 2020, ore 9.30-12.30 / 13.00-15.00 - Aula Q, Complesso Aule Belmeloro - Via Andreatta, 8 - Bologna


Iscrizioni: 

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail ad , specificando il proprio numero di matricola e l'edizione di interesse. 

La richiesta deve essere indirizzata in copia conoscenza anche al proprio responsabile, dopo avere ricevuto autorizzazione alla partecipazione.