-
Aula virtuale su piattaforma Teams; Laboratorio Informatico Via Zamboni 34 - Bologna44.4950784 11.3561502
dal 21 NOVEMBRE 2025 al 28 NOVEMBRE 2025
Aula virtuale su piattaforma Teams; Laboratorio Informatico Via Zamboni 34 - Bologna
Finalità dell'iniziativa
Adesione di nuove biblioteche al servizio Catalogo Nazionale dei Periodici ACNP e revisione della procedura per coloro che, avendo seguito il corso molto tempo addietro e non avendolo utilizzato, necessitano di rifrequentare il corso per poter aggiornare il catalogo.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le procedure gestionali previste dal catalogo al fine di catalogare e localizzare le proprie pubblicazioni seriali cartacee e di indicare le modalità di accesso delle pubblicazioni elettroniche. I partecipanti saranno inoltre in grado di gestire i dati anagrafici della propria biblioteca.
Destinatari
Personale delle biblioteche addetto alla gestione dei periodici e dell’aggiornamento delle informazioni anagrafiche della propria biblioteca.
Programma e calendario
Il corso si compone di due moduli, la partecipazione viene riconosciuta separatamente per i due singoli moduli. Il Modulo 2 è riservato a chi ha già frequentato il Modulo 1, ed è particolarmente indicato per chi può facilmente raggiungere la sede del corso.
· Modulo 1: suddiviso in 4 giornate per 13 ore complessive, da remoto in aula virtuale MS Teams
· Modulo 2: esercitazioni in presenza (3 ore) in aula informatica
Modulo 1: L’applicativo, ambiente di lavoro, servizi, regole di catalogazione e parte applicativa
21 novembre 2025, 9:00-10:00 - Aula virtuale MS Teams
Introduzione, prove di connessione, di utilizzo degli applicativi, accesso al sistema, cambio password e iscrizione alla mailing list di ACNP.
24 novembre 2025, 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
- Il portale ACNP
- Le procedure gestionali del catalogo: ambiente di prova e ambiente di produzione
- La gestione dei dati anagrafici della biblioteca
- La generazione della maschera di ricerca personalizzata
- Servizi riservati dell'Opac: AcnpDoc e AcnpDoDo
- L’ambiente di lavoro ACNP: record ACNP, TEMP e ISSN
- La ricerca dei periodici
- Cambiamenti minori del titolo e campi aggiornabili a cura degli operatori
- La “cattura” dei titoli dal repertorio ISSN
- Esercizi
25 novembre 2025, 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
- La creazione di nuove notizie e le regole di trascrizione dei dati
- La gestione dei legami
- La correzione delle notizie Temp e Acnp
- Le proposte di correzione
- L’aggiornamento del posseduto
- Esercizi
27 novembre 2025, 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
- La gestione dei periodici elettronici ad accesso libero e riservato: ricerca, cattura, creazione
- La gestione dei periodici print on demand
- La gestione dei periodici Open access
- La gestione dei periodici digitalizzati
- La conferma dei dati per l’anno in corso
- Gestione delle condizioni di accesso
- Reportistica
- Aggiornamento del posseduto
- Test finale
Modulo 2. Follow up: esercizi in presenza
28 novembre 2025, 10:00-13:00 - Laboratorio Informatico - Via Zamboni 34 - Bologna (accesso da Via Zamboni 32)
- Esercizi in aula informatica su ricerca, modifica, creazione di un periodico, collegamento di un posseduto cartaceo ed elettronico
- Gestione dei posseduti: aggiornamento del posseduto
Docente
Alessandra Citti | ARPAC - Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici - ACNP
Modalità di iscrizione
Le richieste di iscrizione per entrambi i moduli devono essere indirizzate a gabriella.boninsegna@unibo.it, entro venerdì 14 novembre.
Per i colleghi Unibo le richieste vanno anche inviate in copia alla casella arpac.formazione@unibo.it da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individuano i destinatari della formazione.