-
Aula virtuale su piattaforma Teams44.4955869872 11.3562047482
03 APRILE 2023
Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 9:00 alle 13:00
Finalità
Il corso, di carattere teorico, è finalizzato alla conoscenza del contesto istituzionale, nazionale e internazionale delle norme e delle prassi relative all’Open Science e all’Open Access (OA/OS) delle pubblicazioni e dei dati della ricerca. In particolare, il corso è finalizzato alla formazione dei responsabili delle biblioteche che erogano il servizio di supporto ai docenti, ai ricercatori, ai dottorandi e ai collaboratori di ricerca dell’Ateneo per la disseminazione in Open Access della loro produzione scientifica nel rispetto dei diritti d’autore e degli obblighi contrattuali. La conoscenza dei diversi contesti da parte dei responsabili delle Biblioteche è fondamentale per garantire un supporto organico ed efficiente e favorire l’assolvimento degli obblighi di legge e contrattuali e la partecipazione ai futuri bandi di finanziamento da parte dei ricercatori di Ateneo.
Il corso fornisce un quadro generale relativo al mandato sull’Open Access - adottato da una precisa previsione di legge, dal Piano Nazionale sulla Scienza Aperta del MUR, dalla policy istituzionale e dai programmi di finanziamento europei e nazionali della ricerca - di importanza strategica per l’Ateneo (obiettivo strategico O.31 “Favorire lo sviluppo dell’open science” collegato all’indicatore di monitoraggio R.12 “Percentuale delle pubblicazioni in open access” del Piano Strategico di Ateneo 2022-2027 che stabilisce che almeno il 60% degli articoli depositati nell’Archivio istituzionale della ricerca IRIS-IR siano in open access). Il corso approfondisce inoltre le interrelazioni fra i diversi attori istituzionali, i servizi e le strutture coinvolte nelle prassi dell’Open Science favorendo la migliore collaborazione fra le diverse aree.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
1. comprendere:
- le richieste del mandato Open Access nella legislazione italiana e nei programmi di finanziamento europei e nazionali;
- le politiche europee, nazionali e di Ateneo relative all’Open Access e all’Open Science;
- le politiche degli editori riguardo l’Open Access e le procedure da adottare per assicurare l’Open Access ai prodotti della ricerca;
2. conoscere:
- i servizi e le attività istituzionali a supporto dell’OS/OS;
- le agevolazioni negoziate dai servizi centrali di ARPAC per la pubblicazione in OA;
- i servizi centrali di ARPAC per l’OA;
- le procedure di deposito e validazione nei repository di Ateneo in particolare il modulo IR di IRIS delle pubblicazioni e AMS Acta per i dati della ricerca.
Destinatari
Il corso è destinato a responsabili e vice responsabili delle biblioteche che erogano il servizio di supporto all’OA, responsabili dei servizi bibliotecari centrali.
Calendario e programma
Lunedì 3 aprile 2023 – 9:00-13:00 su piattaforma MS Teams
- 9:00-10:00 I principi dell'Open Science e dell'Open Access, le politiche e le norme | Rosa Peluso, ARPAC – Alma DL
- 10:00-11:00 I programmi di finanziamento: obblighi OA e FAIR DATA | Irene Frascari, ARPAC – Alma DL
- 11:00-12:00 Le policy, i servizi e le infrastrutture in UNIBO: focus su Biblioteche e servizi AlmaDL | Marialaura Vignocchi, ARPAC – Alma DL
- 12:00-13:00 I contratti trasformativi e i servizi AlmaRE | Benedetta Riciputi, ARPAC – Alma RE
Modalità di iscrizione
Le richieste di iscrizione devono essere inviate entro martedì 28 marzo 2023 alla casella arpac.formazione@unibo.it dai Responsabili delle biblioteche.