dal 19 MAGGIO 2008 al 29 MAGGIO 2008

Aula Morandi, al primo piano del Plesso di San Giovanni in Monte

Il laboratorio è aperto agli studenti del Corso di Laurea triennale in Storia, iscritti al terzo anno (2 crediti formativi) e agli studenti della Laurea specialistica in Storia d’Europa, iscritti al secondo anno (3 crediti formativi), che non abbiano già frequentato il Laboratorio precedentemente e conseguito i relativi crediti formativi.

Si articola in una parte teorica e in una parte pratica sulla conoscenza e l’utilizzo di alcune risorse elettroniche bibliografiche.

Lo studente alla fine del laboratorio acquisirà competenze specifiche sull’utilizzo di banche dati di ambito storico, geografico, antropologico, di cataloghi italiani e internazionali e di repertori elettronici bibliografici.

Il laboratorio sarà condotto da un Tutor e da personale bibliotecario.

Il primo giorno del corso sarà dedicato al tutorial del Corso di Information Literacy (CIL), si tratta di uno strumento online, realizzato in ottemperanza agli Standard dell'e-learning e ispirato allo "Standard sulla competenza informativa per gli studenti universitari". La risorsa sarà presentata a cura di Gisella Fidelio; per accedervi occorrono username e password rilasciate dall’ Università di Bologna per cui è indispensabile presentarsi con le credenziali dell’Unibo (per es.: nome.cognome@unibo.it e password personale).

Il corso verrà riconosciuto con almeno il 70% della frequenza. Al termine del Laboratorio e delle verifiche l’idoneità verrà registrata per la triennale dalla Prof.ssa Cesarina Casanova e per la specialistica dal Prof. Valerio Marchetti, entrambi di Discipline Storiche e da altri Docenti che abbiano l’abilitazione a conferire l’idoneità per i laboratori.

La sede del corso è l’Aula Morandi, al primo piano del Plesso di San Giovanni in Monte (P.zza S. Giovanni in Monte, 2 Bologna).

La verifica finale si svolgerà l’ultimo giorno del programma e verrà data comunicazione dei risultati sul sito del dipartimento di discipline storiche.

Per iscriversi occorre mandare una email a gisella.fidelio@unibo.it con oggetto: laboratorio di storia.

 

Programma

Lunedì 19/05/2008 dalle ore 11 alle ore 13

Gisella Fidelio e Enrico Gaudenzi (Tutor)

  • Presentazione del Tutorial Information Literacy
  • Esercitazioni

 

Martedì 20/05/2008 dalle ore 11 alle ore 13

Gisella Fidelio 

  • Servizi OPAC-SOL (Sebina Online) dell’Opac SBN Polo Bolognese Catalogo SBN, Internet culturale Servizio sfx in Opac ACNP Servizio Proxy, come accedere alle risorse elettroniche da casa Depositi istituzionali, ALMA-DL.
  • Esercitazioni

 

Mercoledì 21/05/2008 dalle ore 11 alle ore 13

Domenico Caravita

  • Opac internazionali, MetaOpac (Azalai, Karlsruhe).
  • Esercitazioni

 

Giovedì 22/05/2008 dalle ore 11 alle ore 13

Antonella Tonelli

  • JSTOR Base di dati che consente l'accesso a collezioni di periodici elettronici multidisciplinari. Periodicals Archive Online Archivio di centinaia di riviste digitalizzate pubblicate per il settore delle arti, delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. DYABOLA (Dynamically Accumulating Database on Objects and Literature Atout Antiquata) è la versione elettronica dell'Archäologische Bibliographie, catalogo dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma, probabilmente la più importante biblioteca per lo studio delle antichità classiche esistente in Italia. Copertura: archeologica classica, egizia, archeologia dell’Asia anteriore, storia dell’arte protobizantina. Dati a partire dal 1956. 
  • Esercitazioni

 

Lunedì 26/05/2008 dalle ore 11 alle ore 13

Elisabetta Bertacchini

  • Historical Abstracts Banca data bibliografica di storia moderna e contemporanea per il periodo che va dal 1450 ai giorni nostri. Presentazione del portale della “Sissco” e di “STModerna”. 
  • Esercitazioni

 

Martedì 27/05/2008 dalle ore 11 alle 13 

Ferdinando Briamonte

  • Patrologia Latina Database,Banca dati a testo pieno di Jacques Paul Migne, Patrologiae Latinae Completus. Opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Papa Innocenzo III (1216), compendendo prefazioni, note, apparato critico, indici e illustrazioni. BREPOLiS Medieval dedicata agli studi medievali comprende due gruppi distinti di prodotti: il primo di taglio enciclopedico contenente opere di reference di importanza basilare per la disciplina, il secondo bibliografico che raccoglie basi dati bibliografiche di articoli e monografie pubblicati nell'ambito disciplinare. I due gruppi di prodotti comprendono pacchetti di pubblicazioni affini o complementari per argomento e copertura, fra cui Monumenta Germaniae Historica, Library ol Latin Texts e International Medieval Bibliography. 
  • Esercitazioni

 

Mercoledì 28/05/2008 dalle ore 11 alle ore 13

Gisella Fidelio

  • ProQuest Historical Newspapers,Banca dati a testo pieno di periodici in formato digitale, dal primo numero pubblicato ad oggi,dei principali quotidiani statunitensi tra cui The New York Times (1851-2001), Christian Science Monitor (1908-1991), The Washington Post (1877-1988) e The Wall Street Journal(1877-1987), Historical Newspapers Los Angeles Times (1881 – 1968), per un totale di oltre 70 milioni di documenti digitalizzati. International Bibliography of Social Sciences,Banca dati bibliografica di scienze politiche e sociali, compilata dalla British Library of Political & Economic Science of the London School of Economics & Political Science. Abstracts e testo pieno per molti delle 2 milioni di records proveniente dallo spoglio di 2.700 periodici internazionali. Un quarto è costituito da materiale pubblicato in lingua non inglese. 
  • Esercitazioni

 

Giovedì 29/05/2008 dalle ore 11 alle ore 13

Enrico Gaudenzi (Tutor)

  • Verifica di fine corso: - test del Tutorial sulle competenze in uscita - prova pratica per gli studenti della triennale - relazione finale, su argomenti correlati alla tesi in preparazione, per gli studenti della specialistica.