03 LUGLIO 2013

Sala VIII Centenario

Il convegno intende rispondere alla seguente domanda: in che modo le biblioteche del nostro Ateneo devono contribuire alla capacità degli studenti di documentarsi autonomamente per lo studio e la ricerca.

Le attuali generazioni di studenti, per quanto siano di fatto “nativi digitali”, non sempre sono in grado di muoversi con competenza, consapevolezza e spirito critico all’interno della varietà di fonti informative proprie di un determinato ambito disciplinare. La familiarità con la tecnologia da sola non crea nuova conoscenza.

Le biblioteche accademiche possono e devono giocare un ruolo cruciale nella valorizzazione delle risorse documentali dell’Ateneo, contribuendo alla qualità dell'apprendimento attraverso specifiche azioni formative.

Il convegno sarà presieduto dal Magnifico Rettore e coordinato  dal Prof. Fulvio Cammarano, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Interverranno Laura Ballestra (LIUC) - una delle maggiori esperte italiane di queste tematiche, che illustrerà quanto avviene nel contesto internazionale e nazionale - e Alina Renditiso, coordinatrice delle attività di formazione degli utenti per il Sistema Bibliotecario d'Ateneo, che farà il quadro della situazione per quanto riguarda la nostra università, soffermandosi sulle possibili prospettive di sviluppo.

L'EVENTO È RICONOSCIUTO COME INIZIATIVA DI FORMAZIONE DA APOS.

Iscrizione (online) chiuse.