• Aula O - Via Belmeloro, 14 (Palazzina B - III piano)

12 NOVEMBRE 2012

Aula O - Via Belmeloro, 14 (Palazzina B - III piano)

Finalità

La valutazione della ricerca si avvale fondamentalmente di due possibili approcci, quello quantitativo (una rappresentazione numerica dell'impatto delle pubblicazioni e della rilevanza della ricerca, ottenuta ad esempio mediante l'analisi delle citazioni) e quello qualitativo (tipicamente il giudizio dei pari o peer-review).

Il corso verterà sull'aspetto quantitativo della valutazione, e sarà finalizzato alla formazione dei bibliotecari che operano nel reference, con particolare riguardo al servizio erogato nei confronti del personale docente e ricercatore.

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso e/o approfondito:

• La conoscenza dei principali indicatori bibliometrici per l'analisi citazionale
  • L'uso dei database e degli strumenti che permettono la ricerca delle citazioni ed il calcolo degli indicatori
  • Le strategie per ottimizzare la ricerca e l'analisi
  • La contestualizzazione delle risposte ottenute
  • L'impatto sulla valutazione della ricerca

Destinatari

Questa prima edizione è riservata al personale di biblioteca addetto al servizio di reference dell'Area Tecnico-Scientifica e Biosfera.

Metodologia formativa

Il corso avrà una parte maggiormente teorica ed una più pratico-esemplificativa.

•  Bibliometria, Scientometria, Informetrica
  1. definizioni
  2. bibliometria e analisi delle citazoni
  • Presupposti filosofici