24 MARZO 2009

Aula G - Biblioteca Biomedica (Via Filippo Re, 8)

Finalità

Il corso, teorico-pratico, è finalizzato alla presentazione del servizio che arricchisce il catalogo di Polo nelle sue potenzialità informative. La parte pratica riguarderà le procedure per la digitalizzazione dei materiali e il caricamento dei file sul database centralizzato.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di attivare il servizio.

Destinatari

Il corso è rivolto alle colleghe e ai colleghi che intendono aderire al servizio in maniera attiva.

Metodologia formativa

Il corso, che avrà un approccio prevalentemente operativo, consiste in una lezione frontale e in esercitazioni pratiche.

Programma

  • Presentazione del progetto e dei servizi attivati
  • Selezione dei materiali da digitalizzare
  • Acquisizione digitale e OCR
  • Salvataggio dei file
  • Utilizzo della piattaforma Web per il caricamento dei file
  • Funzionalità di ricerca per gli utenti nell’Opac Sebina

Calendario, sede

Il corso, che si svolgerà il 24 Marzo 2009 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l'aula G della Biblioteca Biomedica (Via Filippo Re, 8), sarà condotto da Francesco Casadei e Marialaura Vignocchi.

Iscrizioni (online) chiuse.

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".