dal 21 FEBBRAIO 2012 al 08 MARZO 2012
sala convegni, dip LLSM
Finalità didattiche
- sviluppare la consapevolezza dell'esistenza di strumenti e risorse elettronici di grande rilevanza per lo studio e la ricerca
- fornire una loro adeguata conoscenza pratica
- affrontare il problema di un uso critico dei risultati derivanti da una ricerca compiuta all'interno delle risorse elettroniche messe a disposizione dall'Ateneo e in generale del web
Le competenze apprese permetteranno principalmente agli studenti di:
- consultare nel modo più proficuo le varie tipologie di cataloghi
- accedere alle risorse riservate d'Ateneo
- sapersi orientare nella consultazione di riviste elettroniche e banche dati di ambito linguistico-letterario
- individuare dove e come è possibile reperire i testi di loro interesse
- valutare l'autorevolezza di una fonte bibliografica
- citare in modo corretto le informazioni tratte da una fonte online
- preparare correttamente una bibliografia
Contenuti
- Polo bibliotecario bolognese: servizi locali e condivisi
- cataloghi: quali informazioni contengono e quali no; varie tipologie; strategie di ricerca
- cataloghi a cui partecipano le biblioteche dell'Ateneo: opac bolognese, catalogo delle riviste ACNP, ICCU
- tipologia delle fonti: bibliografie e cataloghi
- citare il web: selezione, netiquette e copyright
- definizione degli obiettivi della ricerca: il problema del rumore e della ridondanza
- banche dati, periodici elettronici (con particolare riferimento alle risorse di ambito linguistico-letterario
- AlmaDL e supporti didattici
- redazione degli elaborati: citazioni e bibliografie
- strumenti di autoformazione
- esercitazioni
Durata: 24 H. CFU=3. Priorità verrà garantita a coloro che hanno già acquisito altri CFU.