dal 21 FEBBRAIO 2012 al 08 MARZO 2012

sala convegni, dip LLSM

Finalità didattiche

  • sviluppare la consapevolezza dell'esistenza di strumenti e risorse elettronici di grande rilevanza per lo studio e la ricerca
  • fornire una loro adeguata conoscenza pratica
  • affrontare il problema di un uso critico dei risultati derivanti da una ricerca compiuta all'interno delle risorse elettroniche messe a disposizione dall'Ateneo e in generale del web

Le competenze apprese permetteranno principalmente agli studenti di:

  • consultare nel modo più proficuo le varie tipologie di cataloghi
  • accedere alle risorse riservate d'Ateneo
  • sapersi orientare nella consultazione di riviste elettroniche e banche dati di ambito linguistico-letterario
  • individuare dove e come è possibile reperire i testi di loro interesse
  • valutare l'autorevolezza di una fonte bibliografica
  • citare in modo corretto le informazioni tratte da una fonte online
  • preparare correttamente una bibliografia

Contenuti

  • Polo bibliotecario bolognese: servizi locali e condivisi
  • cataloghi: quali informazioni contengono e quali no; varie tipologie; strategie di ricerca
  • cataloghi a cui partecipano le biblioteche dell'Ateneo: opac bolognese, catalogo delle riviste ACNP, ICCU
  • tipologia delle fonti: bibliografie e cataloghi
  • citare il web: selezione, netiquette e copyright
  • definizione degli obiettivi della ricerca: il problema del rumore e della ridondanza
  • banche dati, periodici elettronici (con particolare riferimento alle risorse di ambito linguistico-letterario
  • AlmaDL e supporti didattici
  • redazione degli elaborati: citazioni e bibliografie
  • strumenti di autoformazione

- esercitazioni

Durata: 24 H. CFU=3. Priorità verrà garantita a coloro che hanno già acquisito altri CFU.