10 MARZO 2011

Aula O - Via Belmeloro, 14 (Palazzina B - 3° piano)

Finalità

Il corso ha carattere sia teorico che pratico. Con la parte teorica si illustreranno brevemente le Linee Guida CRUI sulle riviste ad accesso aperto e i vantaggi in termini di impatto e visibilità. Si presenteranno le finalità del servizio e i vantaggi della piattaforma OJS per la gestione e la diffusione sul web di riviste scientifiche elettroniche. Infine si farà cenno agli aspetti amministrativi e legali da affrontare nell’attivare una rivista elettronica.

Con la parte pratica si illustreranno le caratteristiche tecniche e le funzionalità della piattaforma. Si suggeriranno alcuni flussi di lavoro funzionali alle diverse redazioni e alcune strategie per incrementare la visibilità della rivista elettronica.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

  • Attivare le procedure amministrative per l’avvio di una nuova rivista
  • Comprendere i vantaggi e utilizzare le funzionalità della piattaforma OJS per supportare le attività delle redazioni di riviste elettroniche domiciliate in Ateneo
  • Pubblicare una rivista sul web
  • Incrementare la visibilità e l’impatto della rivista.

Destinatari

Nuovi redattori di riviste scientifiche digitali.

Metodologia formativa

Il corso, che avrà un approccio sia teorico che operativo, consiste in una lezione frontale e in esercitazioni pratiche.

Programma

  • Le Linee Guida CRUI sulle Riviste Open Access
  • AMS Riviste: il servizio di Ateneo a supporto delle redazioni delle riviste scientifiche
  • Aspetti amministrativi e legali
  • Profili di diritto d'autore
  • OJS: i vantaggi della piattaforma
  • Caratteristiche tecniche e funzionalità di OJS
  • Possibil flussi di lavoro
  • Visibilità e impatto di una pubblicazione elettronica
  • Esercitazioni

Calendario, sede

Il corso si terrà il 10 Marzo 2011 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso l'aula O di Via Belmeloro, 14 (Palazzina B - 3° piano) e sarà condotto da Marialaura Vignocchi e Roberta Lauriola di AlmaDL dell'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali.


Iscrizioni online. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.