11 GIUGNO 2010

Aula N - Complesso aule di Via Belmeloro, 14 (Palazzina B - 3° piano)

Finalità

Sulla piattaforma del Portale delle Biblioteche sono stati recentemente implementati anche i siti delle Biblioteche autonome dell'Ateneo. Il corso è finalizzato alla formazione dei nuovi redattori coinvolti nella gestione e nell’aggiornamento dei contenuti di tali siti.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

  • Aggiornare i contenuti esistenti
  • Produrre nuovi contenuti
  • Gestire le diverse tipologie di documenti e di oggetti in relazione alle caratteristiche dei contenuti
  • Strutturare l'informazione in maniera coerente con l'organizzazione dei siti
  • Utilizzare correttamente le diverse modalità di creazione di contenuti (es. HTML, Structured Text, ecc.)
  • Gestire il flusso redazionale della pubblicazione.

Destinatari

Responsabili e redattori dei siti di Biblioteche autonome dell'Ateneo.

Metodologia formativa

Il corso avrà un approccio pratico-esemplificativo.

Programma

  • Accesso alla piattaforma e diritti
    • login e logout
    • diritti del proprio profilo
  • Interfaccia di gestione
    • le tab
    • gli strumenti
  • Navigazione dei contenuti
    • modalità "standard"
    • modalità "contenuti"
  • Creazione di un nuovo oggetto
    • cartella
    • pagina
      • l'editor WYSIWYG
      • lo Structured Text
      • come creare link interni
      • come creare link esterni
      • come inserire delle immagini
      • file
      • immagine
  • Modifica di un oggetto esistente
    • il tab "modifica"
  • Modalità di presentazione
    • le "viste
  • Pubblicare un documento
    • lo "stato
    • escludere dalla navigazione
  • Gestione dei riquadri
    • riquadri con testo statico
    • riquadri collezioni
    • riquadri RSS
    • altri riquadri

Calendario, sede

Il corso si terrà l' 11 Giugno 2010 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'aula N del complesso delle aule di Via Belmeloro 14 (Palazzina B - 3° piano) e sarà condotto da Serafina Spinelli coordinatrice della redazione del Portale delle Biblioteche e siti collegati.

Iscrizioni (online) chiuse.

Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.