• Aula Informatica della Facoltà di Scienze della Formazione Via Filippo Re, 6
    44.5000984238 11.3550577557

dal 23 OTTOBRE 2008 al 28 OTTOBRE 2008

Aula Informatica della Facoltà di Scienze della Formazione Via Filippo Re, 6

L’iniziativa, promossa congiuntamente dalle Biblioteche dei Dipartimenti di Psicologia e di Scienze dell’Educazione, è rivolta ai dottorandi e agli studenti delle Scuole di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicologia della salute:  saranno presi in esame le banche dati e i periodici elettronici di ambito psico-pedagogico e – parzialmente- delle scienze sociali accessibili dal portale del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA).

Primo giorno – 23 ottobre

• Integrazione delle risorse sul Portale delle Biblioteche dell’Unibo: - ACNP come accesso unificato ai full-text dei periodici in abbonamento (ricerca per titolo e altre novità)
  • A-Link sistema di linking citazionale dell’Ateneo
  • Funzionamento del servizio Proxy d’Ateneo
  • ALMA-DL - Archivi AMS eOpen Access; Archiviazione Tesi di Dottorato
  • Banche dati multidisciplinari e citazionali ISI - Web of Science e il sistema dell’Impact Factor
  • ESERCITAZIONI

Secondo giorno – 28 ottobre

• Le banche dati disciplinari (a cura di Federico Barbino, Lara Facchini e Alberto Scarinci)
  • Pedagogia: Proquest Education Journals (illustrazione esemplificativa), Eric (indicazione), Francis (indicazione);
  • Psicologia: PsycInfo (illustrazione esemplificativa) e PsycArticles (indicazione), Medline (indicazione);
  • Sociologia: ProQuest Social Sciences Journals e Sociological Abstracts (indicazione);
  • ESERCITAZIONI Le esercitazioni verranno svolte principalmente a partire da esempi di ricerca proposti dagli stessi frequentanti.

Per iscriversi al Seminario occorre inviare una mail entro il 20.10.2008 ad uno degli indirizzi di seguito indicati: