• Laboratorio Multimediale, Dipartimento di Matematica, Piano Terra.

14 NOVEMBRE 2007

Laboratorio Multimediale, Dipartimento di Matematica, Piano Terra.

Mercoledì 14 novembre, presso il laboratorio multimediale, piano terra, dalle 15 alle 17,30, il personale della biblioteca presenterà agli studenti i principali servizi offerti dalla Biblioteca e dal Servizio Bibliotecario d’Ateneo.

I contenuti della presentazione, in sintesi, sono i seguenti:

• I servizi delle biblioteche.
  • Cooperazione fra biblioteche: Il sistema bibliotecario d’Ateneo, il “Polo” territoriale bolognese.
  • Il portale delle biblioteche dell’Università di Bologna
  • La biblioteca del Dipartimento di Matematica: collezioni, storia, sistema di classificazione, le pagine web.
  • Presentazione dei servizi e del regolamento.
  • Il documento quale oggetto della ricerca bibliografica: le varie tipologie esistenti.
  • Il catalogo: breve storia.
  • Illustrazione di criteri e strategie di ricerca bibliografica: per autore, titolo, liste di scorrimento, ricerca libera, soggetto ecc. * La ricerca bibliografica applicata al catalogo della Biblioteca di Matematica, al catalogo del Polo Bolognese del SBN, al catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
  • Metaopac italiani e stranieri (breve cenno).
  • La ricerca dei periodici: il catalogo ACNP. Esempi di ricerca.
  • I periodici elettronici.