04 DICEMBRE 2012

Aula G - Via Belmeloro, 14

Finalità

A quasi vent'anni dalle ricerche di Cristine Bruce sull'information literacy, e dall’elaborazione del suo modello, si analizzano la funzione educativa della biblioteca e il ruolo del bibliotecario-consulente che, attraverso i corsi da un lato e il supporto individuale nell'intervista di reference dall'altro, agisce per aiutare le persone ad imparare a documentarsi. Il ragionamento muove da una visione del ruolo delle biblioteche come strumenti per arricchire e rendere complessa la relazione che i singoli vivono con il mondo dei documenti (information literacy education), relazione che cambia nel tempo e che incide sulle possibilità di fruire dei benefici della conoscenza e soprattutto di crearne di nuova.

Obiettivi

Al termine del seminario i partecipanti avranno approfondito i seguenti temi:

  • Capire l’information literacy: da Seven Faces of information literacy di C. Bruce all’interpretazione “documentale”
  • La funzione educativa della biblioteca nella dimensione del servizio: i servizi di reference
  • Il processo di indagine documentale per imparare e per imparare a documentarsi
  • Competenze del bibliotecario di reference nei percorsi per educare a documentarsi

Destinatari

Personale di biblioteca addetto al servizio di reference che già svolge corsi di formazione agli utenti, ma anche personale che intende attivare tali corsi.

Metodologia formativa

Illustrazione di modelli e analisi di esperienze e casi.

Programma

ore 9.30-13.30

Apertura dei lavori e saluto del Presidente del Sistema Bibliotecario d'Ateneo Prof. Fulvio Cammarano

Moderatrice: Alina Renditiso (Coordinatrice Attività Formazione utenti - Università di Bologna)

Relatrice: Laura Ballestra (LIUC - Università di Castellanza)

Quale Information Literacy:

  • Seven Faces of information literacy (Bruce, 1997); l'interpretazione documentale (Ballestra, 2011)
  • I servizi di reference nel modello Bopp-Smith: l'evoluzione del paradigma dell'istruzione bibliografica
  • La biblioteca universitaria per imparare a documentarsi
  • Insegnare il processo di ricerca documentale
  • Il modello delle competenze ACRL del bibliotecario di reference che insegna: riflessioni alla luce del modello

Ore 14.30-17.30

  • Scambio di buone pratiche e studi di caso in ambito accademico: interventi delle Università di Padova, Milano, Bologna: Costantina Bruno (Unipd), Ilaria Moroni (Unimib), Elena Collina, Massimo UrbiniFabio Zauli, (Unibo, G.diL. ‘Formazione Utenti’)

Calendario e sede

Il seminario si terrà il 4 dicembre 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30) presso l'aula G del complesso aule di Via Belmeloro, 14 (Palazzina A - piano terra)

Informazioni

Per iscrizioni e informazioni relative agli aspetti organizzativi rivolgersi a:

Alina Renditiso