-
Aula seminari della Biblioteca "Walter Bigiavi"44.4977713 11.3518482
dal 23 OTTOBRE 2013 al 25 OTTOBRE 2013
Aula seminari della Biblioteca "Walter Bigiavi"
Mercoledì 23 ottobre - Ore 16.30 - L'Europa del disincanto
Conferenza promossa in collaborazione con l'Associazione culturale italo-ceca "Lucerna". A 45 anni dalla Primavera di Praga e a 20 dalla separazione tra Cechi e Slovacchi, Francesco Leoncini e Guido Gambetta collocano quegli avvenimenti nel contesto dell'attuale situazione europea, mettendo a confronto le istanze riformatrici che si manifestarono nella "Primavera" con la svolta neoliberista che adesso mostra dappertutto il suo fallimento.
Giovedì 24 ottobre - Ore 16.30 - Lo spazio monetario europeo tra continuità e rotture
Paolo Fonzi, germanista, e Giorgio Gattei, storico del pensiero economico, discuteranno dei progetti di integrazione monetaria che attraversano lo spazio europeo dalla 2ª Guerra mondiale ai nostri giorni, dalla pianificazione nazista della "moneta nel grande spazio" al presente e al futuro dell'Euro, esplorando la persistenza, spesso inavvertita, di schemi di lungo periodo nella geopolitica e nella politica economica internazionale.
Venerdì 25 ottobre - Ore 16.30 - Banditi o eroi? Štefánik e la Legione Cecoslovacca
Conferenza promossa in collaborazione con l'Associazione cultrurale italo-ceca "Lucerna". Sergio Tazzer, giornalista e studioso di storia mitteleuropea, racconterà il personaggio straordinario di Milan Rastislav Štefánik, politico, diplomatico, astronomo, artefice della leggendaria e pressoché ignorata in Italia Legione ceco-slovacca che combatté su diversi fronti della 1ª Guerra mondiale e costituì l'ossatura delle forze armate della Cecoslovacchia, di cui Štefánik, con Beneš e Masaryk, è uno dei costruttori.