• Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa, Bologna
    44.4943562 11.34164

26 MARZO 2015

Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa, Bologna

Presiede e introduce:

  • Fulvio Cammarano, Presidente Sistema Bibliotecario d’Ateneo

Intervengono:

  • Lorenzo Cipriani, Consigliere delegato Cultura e Giovani Città metropolitana di Bologna
  • Concita De Gregorio, Giornalista
  • Daniele Donati, Presidente Istituzione Biblioteche Comune di Bologna
  • Anna Galluzzi, Ricercatrice e Bibliotecaria
  • Alberto Ronchi, Assessore Cultura e Rapporti con l’Università Comune di Bologna
  • Alessandro Zucchini, Direttore Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna

 

La rete delle biblioteche pubbliche e private dell’area metropolitana bolognese mette a disposizione un enorme patrimonio informativo e garantisce l’esercizio concreto del diritto a informazione | conoscenza | connettività. 

Costituita da più di 200 strutture, disseminate in tutto il territorio metropolitano, offre spazi pubblici sicuri e gratuiti in cui fare esperienze di studio, di socialità e di partecipazione attiva. Custode della memoria locale quanto attenta alle nuove frontiere della conoscenza, si pone come luogo cardine dell’educazione permanente e partecipa al sistema integrato della formazione e della ricerca.

In occasione della presentazione per il Piano Strategico di un progetto sul sistema metropolitano delle biblioteche e degli archivi, il coordinamento tra le biblioteche dell’area metropolitana - comunali, universitarie, provinciali, regionali e private – ha riflettuto sulla necessità di sviluppare nuovi livelli di cooperazione, di integrazione di funzioni e competenze, indipendentemente dall’appartenenza istituzionale e dalla diversa tipologia delle biblioteche.

La tavola rotonda vuol essere un momento di condivisione di questo percorso con i cittadini e i decisori, all’interno di una riflessione più ampia sul ruolo specifico e sul contributo delle biblioteche al patrimonio culturale della città.

A cura del Comitato di coordinamento dei servizi bibliotecari, Università di Bologna/Sistema Bibliotecario d’Ateneo, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna/Istituzione biblioteche, IBC/ Soprintendenza per i Beni librari e documentari, Biblioteca Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, Biblioteca Italiana delle Donne, Fondazione Biblioteca del Mulino, Fondazione Federico Zeri, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Biblioteca della Fondazione per le Scienze religiose,Ž Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R.