dal 05 NOVEMBRE 2007 al 15 NOVEMBRE 2007

Aula Morandi,1 piano del Plesso di San Giovanni in Monte

Il laboratorio è aperto agli studenti del Corso di Laurea triennale in Storia, iscritti al terzo anno (2 crediti formativi) e agli studenti della Laurea specialistica in Storia d’Europa, iscritti al secondo anno (3 crediti formativi), che non abbiano già frequentato il Laboratorio precedentemente e conseguito i relativi crediti formativi.
Si articola in una parte teorica e in una parte pratica sulla conoscenza e l’utilizzo di alcune risorse elettroniche in ambito bibliografico. Lo studente alla fine del laboratorio acquisirà competenze specifiche sull’utilizzo di banche dati di ambito storico, cataloghi italiani e internazionali e repertori elettronici bibliografici. Il laboratorio sarà condotto da un Tutor e da personale bibliotecario.

 

Il primo giorno del corso sarà dedicato al tutorial del Corso di Information Literacy (CIL), si tratta di uno strumento on-line, realizzato in ottemperanza agli Standard dell'e-learning e ispirato allo "Standard sulla competenza informativa per gli studenti universitari".  La risorsa sarà presentata da Gisella Fidelio; per accedervi occorrono username e password rilasciate dall’ Università di Bologna per cui è indispensabile presentarsi con le credenziali rilasciate da Unibo
(per es.: nome.cognome@unibo.it e password personale).

Il corso verrà riconosciuto con almeno il 70% della frequenza.  Al termine del corso e delle verifiche l’idoneità verrà registrata dal Prof. Giovanni Geraci di Storia Antica per la triennale, dalla Prof.ssa Angela De Benedictis di Discipline Storiche, per la specialistica.
La sede del corso è l’Aula Morandi, al primo piano del Plesso di San Giovanni in Monte (P.zza S. Giovanni in Monte, 2 Bologna).

Per iscriversi occorre mandare una email a

5/11/2007 dalle ore 11 alle ore 13 Gisella Fidelio e tutor
Presentazione del Tutorial Information Literacy. Esercitazioni

6/11/2007 dalle ore 11 alle ore 13 Domenico Caravita
Opac Sebina Polo bolognese, opac SBN, opac BNCF. Esercitazioni

7/11/2007 dalle ore 11 alle ore 13 Elisabetta Bertacchini
Opac internazionali, MetaOpac (Azalai, Karlsruhe). Esercitazioni

8/11/2007 dalle ore 11 alle ore 13 Antonella Tonelli
Catalogo collettivo nazionale dei Periodici, periodici elettronici (Periodicals Archive online).
JSTOR - Base dati che consente l'accesso a collezione di periodici elettronici della Arts & Sciences Collection.
Esercitazioni

12/11/2007 dalle ore 11 alle ore 13 Gisella Fidelio
Historical Abstracts Banca data bibliografica di storia moderna e contemporanea per il periodo che va dal 1450 ai giorni nostri.
Presentazione del portale della “Sissco” e di “STModerna”.
Esercitazioni

13/11/2007 dalle ore 11 alle ore 13 Antonella Tonelli
Repertori di Archeologia
Esercitazioni

14/11/2007 dalle ore 11 alle 13 Ferdinando Briamonte
Patrologia Latina Database
Banca dati a testo pieno di Jacques Paul Migne, Patrologiae Latinae Completus.Opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Papa Innocenzo III (1216),compendendo prefazioni, note, apparato critico, indici e illustrazioni.
BREPOLiS Medieval Bibliographies, composta da due repertori bibliografici: 1) ''International Medieval Bibliography'', la più importante bibliografia interdisciplinare di articoli sul Medioevo europeo tratti dallo spoglio di circa 4500 periodici e 5000 opere miscellanee. 2) ''Bibliographie de civilisation médiévale'', opera che contiene oltre 4000 titoli di monografie.
La risorsa fa parte della sezione ''BREPOLiS Medieval'' del progetto di banche dati on line dell'editore.
Esercitazioni

15/11/2007 dalle ore 11 alle ore 13 Tutor
Verifica di fine corso:

  1. test del Tutorial sulle competenze in uscita 
  2. prova pratica per gli studenti della triennale 
  3. relazione finale, su argomenti correlati alla tesi in preparazione, per gli studenti della specialistica. 


La verifica finale si svolgerà l’ultimo giorno del programma e verrà data comunicazione dei risultati sul sito del dipartimento di discipline storiche.