• aula informatica, pianterreno, Via Filippo Re, 6
    44.4998907 11.3547694

dal 01 FEBBRAIO 2008 al 29 FEBBRAIO 2008

aula informatica, pianterreno, Via Filippo Re, 6

La prima parte del laboratorio si svolge in modalità e-learning e prevede la somministrazione agli studenti, tramite piattaforma, dei primi 3 moduli di CIL (Corso di Information Literacy). Si tratta di un corso di alfabetizzazione informativa in autoapprendimento, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni disponibili in Internet e nelle Biblioteche.

I tre moduli sono:

  1. Definisci e formula la tua ricerca 
  2. Identifica le risorse da utilizzare 
  3. Strategie di ricerca 


La seconda parte del laboratorio si svolge in presenza, e prevede l’approfondimento della conoscenza delle funzioni di ricerca dei cataloghi online (OPAC) relativi ai periodici e alle monografie (Sebina SOL e ACNP).
Ad una breve introduzione teorica faranno seguito attività di apprendimento collaborativo tramite esercitazioni pratiche di gruppo. Si farà accenno altresì alle risorse bibliografiche proprie delle discipline psico-socio-pedagogiche, comprese le modalità di interrogazione e di utilizzo delle banche date e dei periodici elettronici di questo ambito scientifico.
Alla fine del laboratorio gli studenti saranno in grado di impostare autonomamente una ricerca bibliografica per argomento, selezionando gli strumenti più idonei e valutando adeguatamente la pertinenza dei risultati.
E’ previsto un test finale per la verifica dell’apprendimento conseguito.
Bibliografia

  • La bibliografia verrà comunicata durante il laboratorio. 

Altre informazioni/Note

  • La metodologia didattica scelta, oltre ad avvalersi dei vantaggi propri della modalità e-learning, predilige l’analisi di casi concreti di ricerca bibliografica e le modalità d’apprendimento collaborativo. 

Materiali

  • Verranno fornite delle dispense durante le lezioni.