-
aula informatica, pianterreno, Via Filippo Re, 644.4998907 11.3547694
dal 01 FEBBRAIO 2008 al 29 FEBBRAIO 2008
aula informatica, pianterreno, Via Filippo Re, 6
La prima parte del laboratorio si svolge in modalità e-learning e prevede la somministrazione agli studenti, tramite piattaforma, dei primi 3 moduli di CIL (Corso di Information Literacy). Si tratta di un corso di alfabetizzazione informativa in autoapprendimento, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni disponibili in Internet e nelle Biblioteche.
I tre moduli sono:
- Definisci e formula la tua ricerca
- Identifica le risorse da utilizzare
- Strategie di ricerca
La seconda parte del laboratorio si svolge in presenza, e prevede l’approfondimento della conoscenza delle funzioni di ricerca dei cataloghi online (OPAC) relativi ai periodici e alle monografie (Sebina SOL e ACNP).
Ad una breve introduzione teorica faranno seguito attività di apprendimento collaborativo tramite esercitazioni pratiche di gruppo. Si farà accenno altresì alle risorse bibliografiche proprie delle discipline psico-socio-pedagogiche, comprese le modalità di interrogazione e di utilizzo delle banche date e dei periodici elettronici di questo ambito scientifico.
Alla fine del laboratorio gli studenti saranno in grado di impostare autonomamente una ricerca bibliografica per argomento, selezionando gli strumenti più idonei e valutando adeguatamente la pertinenza dei risultati.
E’ previsto un test finale per la verifica dell’apprendimento conseguito.
Bibliografia
- La bibliografia verrà comunicata durante il laboratorio.
Altre informazioni/Note
- La metodologia didattica scelta, oltre ad avvalersi dei vantaggi propri della modalità e-learning, predilige l’analisi di casi concreti di ricerca bibliografica e le modalità d’apprendimento collaborativo.
Materiali
- Verranno fornite delle dispense durante le lezioni.