dal 25 FEBBRAIO 2010 al 05 MARZO 2010

Aula Informatica 1, Via Filippo Re 6, piano rialzato

Prima parte

La prima parte del laboratorio si svolge in modalità e-learning e prevede la somministrazione agli studenti, tramite piattaforma, dei primi 3 moduli di CIL (Corso di Information Literacy). CIL è un corso di alfabetizzazione informativa in autoapprendimento, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni disponibili in Internet e nelle Biblioteche. Solo i primi tre moduli di CIL saranno oggetto di verifica tramite il test finale:

  1. Definisci e formula la tua ricerca
  2. Identifica le risorse da utilizzare
  3. Strategie di ricerca

Seconda parte

La seconda parte del laboratorio si svolge in presenza, e prevede l’approfondimento della conoscenza delle funzioni di ricerca dei cataloghi online (OPAC) relativi ai periodici (ACNP) e alle monografie (Sebina SOL). Ad una breve introduzione teorica faranno seguito attività di apprendimento collaborativo tramite esercitazioni pratiche di gruppo. Si farà accenno altresì alle risorse bibliografiche in formato elettronico proprie delle discipline psico-socio-pedagogiche, comprese le modalità di interrogazione e di utilizzo delle banche date e dei periodici elettronici di questo ambito scientifico. Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di impostare autonomamente una ricerca bibliografica, selezionando gli strumenti più idonei e di valutare la pertinenza dei risultati.