• Aula C, Complesso Belmeloro, Via Belmeloro 14
    44.4950431 11.3560656

dal 03 OTTOBRE 2014 al 03 OTTOBRE 2014

Aula C, Complesso Belmeloro, Via Belmeloro 14

Obiettivo del seminario è approfondire le principali problematiche legate ai cambiamenti intercorsi nel tempo nella percezione della funzione sociale della biblioteca, attraverso la discussione e il confronto tra due studiose che si sono occupate entrambe, anche se da diverse prospettive, di questo tema.

Con questo seminario s’intende inoltre stimolare la riflessione dei bibliotecari sugli aspetti salienti della metodologia di ricerca qualitativa applicata all'analisi dell'utenza dei servizi bibliotecari, che analizza le dinamiche più complesse riguardanti anche aspetti soggettivi e psicologici delle motivazioni, dei bisogni e della percezione da parte degli utenti, prendendo in considerazione ciò che nel tempo è cambiato anche "intorno" alla biblioteca

Illustrano e discutono il tema la dott.ssa Anna Galluzzi, funzionaria della Biblioteca del Senato della Repubblica, autrice di “Libraries and Public Perception. A Comparative Analysis of the European Press” e la dott.ssa Chiara Faggiolani, Dottore di ricerca in scienze librarie e documentarie presso l’Università di Roma La Sapienza, autrice di “La ricerca qualitativa in biblioteca. Verso la biblioteconomia sociale”. 
Introduce e coordina il seminario il dott. Michele Santoro.

 

Iscrizioni online (chiuse)