-
Studio 17 (Facoltà di Scienze della Formazione) - Via Filippo Re, 6 (piano terra)44.4993637951 11.3545159495
dal 23 SETTEMBRE 2009 al 07 OTTOBRE 2009
Studio 17 (Facoltà di Scienze della Formazione) - Via Filippo Re, 6 (piano terra)
Finalità
Il corso si propone di formare i bibliotecari nell’uso autonomo della piattaforma Moodle per la formazione degli utenti, sui servizi dello SBA e delle biblioteche. Moodle viene messo a disposizione dal Centro E-learning di Ateneo per le Facoltà, ed è particolarmente dedicato ai corsi di studio, ai Master e ai corsi di Alta Formazione e a iniziative formative e laboratoriali specifiche. La partecipazione al corso, che si svolgerà in presenza e a distanza su Moodle, consentirà ai partecipanti un approccio alle attività di e-tutorship (tutorato in linea per comunità di utenti), ma anche prime note di utilizzo della piattaforma per l’autogestione di proprie iniziative e seminariali.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:
- Riconoscere, nell'ambito nazionale e internazionale presentato dai relatori, le peculiarità dell'offerta di formazione in e-learning che potrà caratterizzare le proprie iniziative di training da erogarsi tramite strumenti dell'e-learning
- Descrivere i principali ruoli che caratterizzano un sistema di e-larning
- Applicare ai momenti di training gestiti un modello di intervento condiviso tra tutti gli utenti del corso
- Applicare ai corsi di training i principali servizi/features di comunicazione e gestione degli utenti dei momenti di training
- Eseguire sulla piattaforma Moodle le operazioni principali per il caricamento e gestione di “risorse” e “attività” oltre che la gestione e monitoraggio degli utenti.
Destinatari
Il corso è rivolto ai bibliotecari che intraprendono (o hanno già realizzato) iniziative di formazione degli utenti nel campo delle competenze informative (Information Literacy) generali e/o specialistiche.
Metodologia formativa
Il corso avrà un approccio seminariale e vedrà momenti di lezione in presenza e a distanza e relative esercitazioni.
Programma
- Introduzione all’uso di ambienti di apprendimento virtuali per la formazione degli utenti all’uso di risorse e alla ricerca di informazione in rete: stato dell’arte
- Modelli di e-learning; il rapporto con i discenti
- L’offerta di piattaforme e-learning da parte del Centro E-learning e linee guida tecniche e metodologiche per l’erogazione di formazione in blended learning
- La piattaforma Moodle: struttura e servizi; prima esercitazione
- La gestione dei discenti e le esercitazioni
- Il rapporto con i servizi del CELA: procedure. Conclusioni.
Calendario, sede
Il seminario in presenza si svolgerà il 23 Settembre e il 7 Ottobre 2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'aula informatica Studio 17 (Facoltà di Scienze della Formazione), Via Filippo Re, 6 (piano terra) sarà tenuto dalla dott.ssa Valentina Comba e dal dott. Andrea Reggiani (Centro E-learning di Ateneo).
Per iscrizioni e informazioni relative agli aspetti organizzativi rivolgersi ad Antonia Ciavarella
Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".