dal 18 MAGGIO 2015 al 18 MAGGIO 2015

laboratorio M Complesso aule Belmeloro

Da una decina d'anni Wikipedia, l'enciclopedia libera online, popola i primi risultati nei motori di ricerca essendosi imposta come di gran lunga la fonte di informazioni più consultata. In contemporanea wiki è diventato il termine che identifica siti internet scritti da una pluralità di persone.

Anche all'interno dell'Università, come in molte aziende ed enti, si utilizzano wiki per coordinare gruppi di lavoro e produrre documentazione, mentre alcune delle più grandi collezioni di informazioni liberamente fruibili (enciclopedie, biblioteche, oggetti multimediali o citazioni) appartengono alla galassia dei wiki.

Il corso si propone di introdurre i bibliotecari all'uso dei wiki, in particolare nella variante software più diffusa: MediaWiki, la stessa usata da Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia.

Con un approccio teorico e pratico il corso affronterà l'uso di MediaWiki sia dal lato punto di vista del lettore, sia da quello dell'utente, con un occhio di riguardo all'interazione con i progetti Wikimedia e proponendo il metodo di lavoro proprio dei progetti wiki.

L’obiettivo del corso è sia quello di rendere il bibliotecario in grado di operare sulle piattaforme wiki ad uso interno già presenti nell’Ateneo, sia quello di consentirgli di poter assistere l’utenza nell’utilizzo dei progetti Wikimedia per la ricerca bibliografica e più in generale di poter includere nelle attività di information literacy delle esercitazioni/attività collegate a Wikipedia.

 

Obiettivi dell'attività formativa

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le principali caratteristiche e funzionalità di una piattaforma in MediaWiki, potendo effettuare consultazioni approfondite delle varie pagine;
  • utilizzare in autonomia una piattaforma MediaWiki, per produrre contenuti e collaborare con gli altri utenti;
  • conoscere le attività dedicate ai bibliotecari ed i progetti riguardanti le biblioteche che si sviluppano su Wikipedia;
  • utilizzare al meglio i progetti Wikimedia, conoscendone la struttura e la dinamica interna. In particolare sapranno individuare autonomamente soluzioni ai problemi che si possono incontrare nell'interazione con i siti e le loro comunità. Sapranno inoltre assistere correttamente gli utenti della biblioteca nella consultazione e nel corretto riuso dei materiali presenti nei progetti.

 

Destinatari

Il corso è destinato a tutti i colleghi, in particolare quanti usano o useranno piattaforme wiki per gruppi di lavoro, etc, e coloro i quali assistono gli utenti istituzionali nell’uso dei servizi e delle collezioni.

È raccomandata la partecipazione massima di 15 persone.

 

Metodologie e metodi formativi

Lezione frontale e laboratorio pratico. Il docente del corso è Piero Grandesso.

Iscrizioni

Per iscriversi mandare una mail