dal 27 MAGGIO 2014 al 29 MAGGIO 2014
Aula I (il 27 Maggio) e Aula H (il 29 Maggio) del complesso Belmeloro
Negli ultimi anni, stiamo assistendo alla costruzione di un nuovo ecosistema dell’informazione, in cui le fonti si sono moltiplicati e gli stessi utenti di Internet diventano autori e produttori di contenuti. Le biblioteche sono state enormemente colpite da questa trasformazione, non sempre riuscendo a interpretare il cambiamento di ruolo richiesto dalle nuove condizioni in cui gli utenti sono sempre più attivi nella ricerca e nella produzione dell’informazione. Le nuove tecnologie hanno permesso l’entrata in scena di molti più attori nel mondo dell’organizzazione della conoscenza ed è importante capire quali siano le nuove dinamiche di un mondo in continua evoluzione.
Il corso, di carattere teorico, è finalizzato ad un’introduzione, dedicata ai bibliotecari accademici, sulla rivoluzione dell’accesso all’informazione: verrà illustrato il movimento Open Access, dedicato all’apertura della letteratura scientifica, assieme a strumenti come le licenze Creative Commons e la famiglia dei progetti Wikimedia.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere il movimento Open Access, le sue motivazioni e le strategie attuali
- conoscere i servizi “open access” di AlmaDL, e orientare i propri utenti alla scelta del servizio opportuno alle loro esigenze
- conoscere e utilizzare le licenze Creative Commons e copyleft utilizzare al meglio i progetti Wikimedia, conoscendone la struttura e la dinamica interna. Saranno quindi in grado di facilitare e orientare gli utenti delle biblioteche all’uso dei progetti Wikimedia come Commons, Wikisource, Wikidata e Wikipedia. Sarà dato quindi particolare rilievo al concetto di “riuso” di materiali rilasciati con licenze libere che potranno essere inseriti nei materiali destinati alla didattica o alla produzione scientifica.
I docenti del corso sono Marialaura Vignocchi e Roberta Lauriola il 27 maggio e Andrea Zanni il 29.
Iscrizioni online (chiuse).