29 OTTOBRE 2010

aula H Biblioteca Biomedica - Via Filippo Re, 8 (ultimo piano)

Finalità

L'iniziativa si svolge in due sessioni successive.

  • Scopo della prima sessione è presentare le performance della nuova interfaccia della banca dati LexiNexis Academic e gli altri strumenti LexisNexis.
  • Scopo della seconda sessione è presentare la banca dati giuridica internazionale V-lex e le sue novità di contenuti in ambito economico e politico.

Obiettivi

Al termine della presentazione i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare al meglio le funzionalità della nuova interfaccia LexisNexis Academic.
  • Conoscere gli altri strumenti LexisNexis.
  • Conoscere la risorsa V-lex.

Destinatari

Il training è rivolto ai bibliotecari di area giuridico-economico-politica che svolgono attività di reference, si occupano di risorse elettroniche e di formazione degli utenti al loro utilizzo, con priorità ai colleghi delle strutture che partecipano alla spesa per l'acquisizione delle risorse (per Lexis Nexis) o che sono interessati a conoscere il prodotto per (V-Lex). Il numero dei partecipanti è limitato a 12. Si prega di segnalare il proprio interesse a partecipare utilizzando il seguente sondaggio doodle

Metodologia formativa

Il seminario su LexisNexis si svolgerà in videoconferenza e avrà un approccio teorico-pratico. Il seminario su Vlex si svolgerà in presenza in aula.

Programma

  1. Presentazione nuova interfaccia LexisNexis Academic
  2. PresentazioneLexisLibrary
  3. Deutches Recht
  4. LexisNexis Statistical Datasets
  5. EU Tracker
  6. Presentazione di V-lex e dei suoi nuovi contenuti relativi alle discipline economiche e politiche.

Calendario, sede

Il training si terrà il 29 Ottobre 2010 presso l'aula H della Biblioteca Biomedica di Via Filippo Re, 8.
La presentazione in videoconferenza di LexisNexis sarà condotta dalla dott.ssa Rossella Welzel (Cenfor International Srl) dalle ore 9.30 alle ore 11.00; la presentazione di V-lex, in presenza, sarà tenuta dal Dott. Marco Stella (rappresentante V-Lex Networks) per l'Italia dalle ore 11.00 alle ore 13.00.